GUARDA IL VIDEO IN ALTO
L‘emergenza incendi non smette di attanagliare la Sicilia. Un grosso incendio è divampato, proprio in queste ore, nei boschi di Altofonte, comune alle porte di Palermo.
Il rogo è scoppiato in località Poggio San Francesco, espandendosi per un raggio di circa 3 chilometri. La cenere, sollevata dal vento di scirocco, si è propagata per diversi chilometri nei territori dei comuni limitrofi.
Il paese è rimasto per lunghi tratti senza corrente elettrica e le alte temperature non aiutano di certo.
Sul posto si è già attivata la macchina dei soccorsi: gli uomini della Protezione Civile, dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine sono già sul posto. Nella notte sono stati oltre 60 i pompieri impegnati nelle operazioni di spegnimento. Alle prime luci dell’alba si sono sollevati anche i canadair.
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO ANGELA DE LUCA
“Purtroppo nel nostro territorio è in atto un grosso incendio di circa 3 km, da poggio San Francesco alla zona Petraro – commenta il sindaco Angela De Luca -. Sono impegnati uomini del corpo forestale, i nostri volontari della protezione civile,la polizia municipale ,i vigili del fuoco, gli operai dell’ acquedotto ed altri volontari. Non si esclude che possano evaquarsi delle abitazioni. La situazione è molto seria“.
“Tutti i cittadini che abitano zona mortadella, valle malva, e zone sotto la moharda devono lasciare le loro abitazioni in via precauzionale. Cortesemente avvertire tutti. Spostatevi nella zona di piano maglio per nn creare assembramenti e lasciare che si svolgano le operazioni di soccorso”.
Il primo cittadino ha poi rivolto un appello ai cittadini delle zone colpite. “La situazione è gravissima, tutti i cittadini che abitano sotto il bosco, anche zona campo vecchio, cozzo di castro, corso piano renda, devono allontanarsi. Le fiamme e la cenere incandescente puo causare roghi anche al centro abitato. Allontanatevi tutti dalle vostre abitazioni. Scendete a valle del paese“.
GUARDA LE FOTO IN BASSO