La Regione siciliana ha finanziato, con circa un milione di euro, gli interventi di efficientamento energetico di un padiglione della Missione ‘Speranza e carità’ di Biagio Conte a Palermo. La consegna dei lavori è avvenuta stamane, alla presenza del governatore Nello Musumeci. La riqualificazione dell’immobile “ex Aeronautica”di via Decollati (tremila metri quadrati su tre piani), all’interno de “La cittadella del povero e della speranza”, consentirà alla struttura di accoglienza di offrire ospitalità in condizioni adeguate a circa 300 migranti e di risparmiare, sulla bolletta energetica, risorse per circa 35mila euro, da destinare ad altre iniziative benefiche e, al contempo, di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 80 tonnellate all’anno. L’intervento prevede la realizzazione della coibentazione delle superfici disperdenti e degli infissi, il totale relamping, la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 49,5 kWp e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria con un accumulo di tremila litri, che consentirà agli ospiti della struttura di avere a disposizione tutto l’acqua calda necessaria per l’igiene personale. A eseguire i lavori sarà l’Ati C. & C. Energy di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta. Alla cerimonia erano presenti, per conto della Regione, anche il dirigente generale del dipartimento Energia Tuccio D’Urso e l’Energy manager Roberto Sannasardo, oltre a don Pino Vitrano della Missione. La consegna dei lavori è stata anche l’occasione, per il presidente Musumeci, di visitare i diversi ambienti di via Decollati: la chiesa, il refettorio e il dormitorio.
Missione “Biagio Conte”: Regione finanzia un milione di euro

Crias in Finanziaria, Abbate: “Grande spinta per le piccole aziende artigiane e agricole” CLICCA PER IL VIDEO
L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate
Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO
Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.




