GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e il sindaco di Lampedusa Totò Martello sono arrivati a Palazzo Chigi dove incontreranno il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Tema del vertice, i migranti e la situazione di emergenza in Sicilia e a Lampedusa in particolare.
“Le stesse richieste avanzate con l’ordinanza le riproporremo e vedremo quali saranno le risposte. Non ho chiesto poteri speciali ma di atto del diritto sanitario di siciliani e migranti. Non mi faccio molte illusioni – ha detto Musumeci prima di entrare a Palazzo Chigi – Noi ci aspettiamo tanto dall’incontro di stasera, attendiamo di vedere cosa dice il governo“.
Dello stesso tenore le dichiarazioni del primo cittadino di Lampedusa, Totò Martello: “Noi ci aspettiamo tanto dall’incontro di stasera, attendiamo di vedere cosa dice il governo – ha detto entrando a Palazzo Chigi. Gli è stato chiesto cosa pena dell’eventualità che Musumeci riproponga l’ordinanza “Non lo so. Ci siamo sentiti per telefono. Lui chiede cose che riguardano la Sicilia, io cose specifiche per Lampedusa. Sull’ordinanza – ha aggiunto Martello – non si tratta di essere d’accordo o meno, di sicuro ha contribuito a mettere al centro dell’attenzione il problema dell’immigrazione che in questo momento era stato messo sotto al tappeto“.