Si arricchisce di un altro capitolo l’Odissea infinita sul danno ambientale procurato dalla distilleria Bertolino al Comune di Partinico. La I sezione civile della corte di appello di Palermo ha condannato la titolare dell’attività a risarcire l’ente locale per un totale di quasi un milione e 300 mila euro. La decisione arriva a più di 20 anni dalla condanna penale, risalente al 1999.
Nel frattempo di acqua sotto i ponti ne è passata. Da una parte la delocalizzazione della distilleria, che sarà trasferita in contrada Sant’Anna, dopo l’approvazione di una variante urbanistica che ha convertito la destinazione d’uso del terreno in questione da agricolo a industriale.
Un’altra variante che consentirà di far sorgere nell’attuale zona di che via dei Paltani, dove attualmente sorge la distilleria Bertolino, che da area industriale diventa edificabile, con la possibilità di edificare case, ville e villette. Sopravviverà, però, la canna fumaria della distilleria, che rimarrà a ricordare il passato di quel territorio.