“L’ospedale di Agrigento ha soltanto sei posti a disposizione, già tutti pieni, 6 su 6. Stanotte l’ospedale ha esaurito tutti i posti Covid di terapia intensiva“.
Lo afferma il sindaco di Agrigento Calogero Firetto, in merito agli sviluppi dell’emergenza coronavirus nel suo territorio..
“Il governo regionale non ha assicurato l’apertura del centro Covid di Ribera. Un disastro annunciato, ci hanno lasciato senza assistenza“.
LA PROPOSTA
Firetto propone “un ospedale da campo con posti covid e di terapia intensiva subito o altra soluzione immediata per Agrigento. Non si perda un minuto. Da inizio anno chiedo che si apra il centro covid di Ribera e la Regione rimane sorda alle nostre richieste. Ho parlato nelle prime ore del mattino col prefetto Maria Rita Cocciufa che non era ancora informata dell’evoluzione drammatica di questa notte – aggiunge -. Ha condiviso con me i timori per la gravità della situazione“.
“Sei posti su sei delle terapie intensive Covid dell’ospedale di Agrigento sono stati occupati nella notte dai pazienti piu’ gravi della RSA di Sambuca di Sicilia, focolaio di infezione. La Regione si attivi subito. Ho parlato con l’assessore alla Sanità, Razza, i toni sono stati molto accesi. Mi ha detto che “stanno lavorando”, la stessa battuta usata nell’ultima riunione in prefettura. Sono mesi che “stanno lavorando” ed e’ da aprile che sanno di una seconda ondata. E’ da aprile che lo sappiamo tutti. E ogni volta ci ripetono che si stanno attivando“.
“Io ho ribadito che ora e subito serve un ospedale da campo con le terapie intensive. Fosse anche per un solo agrigentino che merita di essere curato. Ho chiuso la telefonata dichiarando la mia disponibilita’ ad essere pienamente collaborativo ma servono risposte. Attendiamo di conoscere le loro soluzioni“.
A SAMBUCA DI SICILIA PARZIALMENTE EVACUATA RSA
E’ in corso a Sambuca di Sicilia l’evacuazione parziale della Casa di riposo Collegio di Maria all’interno della quale sono risultati contagiati 30 anziani, quattro dei quali morti in pochi giorni, e 14 operatori.
Nella notte è stato eseguito il trasferimento in appositi centri Covid di 11 anziani le cui condizioni apparivano più gravi. Oggi le operazioni proseguono con altri 8 cambi di struttura.
Ma non ci sarà, secondo quanto riferisce questa mattina il vicesindaco Giuseppe Cacioppo, un’evacuazione totale, almeno per il momento. All’interno della Casa di riposo rimarranno 7 persone assistite le cui condizioni fisiche al momento sono buone.
“Senza situazioni drammatiche c’è meno pressione per tutti – dice infatti Cacioppo -. La struttura rimane operativa ed efficiente el’isolamento assistito potrà proseguire regolarmente“.
Intanto, da ieri sera Sambuca di Sicilia è diventata zona rossa. Nelle ultime ore il sindaco Leo Ciaccio ha annunciato l’esito positivo di altri 9 tamponi che sono stati posti in isolamento domiciliare.