Condividi

Coronavirus: la Sicilia diventa zona gialla, ecco cosa cambia

venerdì 27 Novembre 2020

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha decretato l’allentamento delle misure in Sicilia, facendo diventare la Regione zona gialla.

Dopo 23 giorni dalla dichiarazione del livello arancione fatta dal premier Giuseppe Conte, l’Isola vede un primo allentamento delle misure. L’atto sarà valido a partire dal 29 novembre.

COSA CAMBIA?

I principali cambiamenti riguardano la mobilità e il comparto Ho.Re.Ca.

Torna la possibilità di muoversi al di fuori del proprio comune di residenza senza bisogno di autocertificazione. I siciliani potranno quindi recarsi presso le proprie seconde case o comunque spostarsi al di fuori del propria città.

Altro scenario che mura è quello delle attività commerciali. Torna la vendita al banco fino alle 18:00 per ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie, con un estensione fino alle 22:00 per l’asporto.

COSA NON CAMBIA?

Rimangono ferme le regole sul coprifuoco. Esso si mantiene fissato alle 22:00, con il divieto di circolazione che permane fino alle ore 5:00, salvo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Restano chiusi fiere, palestre, centri scommessi e centri culturali.

Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

Didattica a distanza al 100% per le superiori. I corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza.  Riduzione al 50% del limite di capienza dei mezzi pubblici, con esclusione del trasporto scolastico dedicato.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Aiuti all’imprenditoria e lotta alla povertà: le proposte di Marianna Caronia in vista della Finanziaria CLICCA PER IL VIDEO

Intervistata da ilSicilia.it il capogruppo della Lega all’Ars ha svelato qualche piccola anticipazione sulle iniziative che intende condurre

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, lo Statuto come opportunità: ma serve una riforma per rilanciare l’Autonomia CLICCA PER IL VIDEO

Abbiamo affrontato altre caratteristiche dello Statuto frutto di vicende storiche e politiche che portarono all’approvazione della legge

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.