Condividi

Coronavirus, emergenza in RSA dell’Agrigentino: “Abbiamo bisogno di medici”

giovedì 22 Ottobre 2020

Disperata richiesta di aiuto della responsabile di una Rsa di Santa Margherita Belice, nell’Agrigentino. La struttura, da tre giorni, è in isolamento dopo il ricovero in ospedale di tre anziani con sintomi da coronavirus e la probabile presenza di un focolaio.

LE PAROLE DELLA RESPONSABILE

Stiamo vivendo ore drammatiche e di profonda angoscia – dice Giusy Ferraro, responsabile della Cooperativa Pitagora che gestisce la Rsa -. Abbiamo bisogno di medici ed infermieri. Solo una volta abbiamo avuto la visita di un sanitario dell’Asp in seguito ai nostri appelli disperati. Ci siamo rivolti anche ai carabinieri, siamo stanchi e ci sentiamo soli, c’e’ assoluto bisogno di quotidiana presenza di un medico che viene a controllare la salute dei nostri anziani”.

La Casa di riposo sorge nel centro del paese belicino. All’interno sono in isolamento nove anziani e tre operatori socio sanitari.

Noi tre assistenti siamo stanchi – aggiunge Giusy Ferraro – abbiamo la febbre alta e siamo in difficoltà. Non sappiamo più che aiuto dare, il virus è imprevedibile. Ieri sera un nostro ospite aveva 37 gradi di temperatura, poche ore dopo la situazione è crollata e con 40 di febbre abbiamo dovuto chiamare un’ambulanza. Di questo passa moriranno tutti, devono essere portati in una struttura dove possono avere cure adeguate”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.