Condividi

Covid: Guardia di Finanza in aiuto a “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello”

martedì 17 Novembre 2020

La Guardia di Finanza ha fornito in comodato d’uso, all’azienda “Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello“, una tenda per le emergenze, che è destinata ad ospitare i pazienti affetti da patologie ematologiche e positivi a Covid-19 durante le necessarie terapie infusive o trasfusionali.

È un gesto che apprezziamo molto – afferma Walter Messina, direttore generale dell’azienda “Villa Sofia-Cervello” – poiché conferma, ancora una volta, oltre che l’estrema sensibilità istituzionale, anche la concreta operatività della Guardia Di Finanza a supporto delle esigenze assistenziali dei nostri pazienti, soprattutto, in situazioni di emergenza, qual è quella attuale legata al Coronavirus, ma già ampiamente testimoniata in altre circostanze, in linea con la cooperazione da tempo avviata e sancita, in particolare proprio nell’ambito ematologico, ad esempio, per promuovere la donazione di sangue e dei suoi emocomponenti“.

Sul punto si ricorda il protocollo d’intesa stipulato, già diverso tempo fa, tra l’AOOR “Villa Sofia-Cervello” ed il Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza (oltre che con il Gruppo Donatori di sangue Fratres-Palermo ODV).

Il Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Riccardo Rapanotti evidenzia: “La G.d.F. a livello nazionale e locale ha fornito e continua a fornire un contributo importante, anzi essenziale, per far fronte allo stato di emergenza connesso, ormai da mesi, alla diffusione del COVID-19“.

In questo ambito sono assai numerosi i risultati conseguiti – continua Rapanotti -, quasi quotidianamente, volti alla repressione di numerosi fatti illeciti come è ampiamente dimostrato dalle cronache. Altresì la G.d.F. è impegnata e molto anche sotto l’aspetto sociale. In tale contesto si inserisce la collaborazione con l’Azienda “Ospedale Riuniti Villa Sofia-Cervello” che vede come ultima iniziativa congiunta, in senso cronologico, il comodato di una tenda da campo per far fronte alle esigenze sanitarie di particolare rilievo in questo periodo. È un ausilio fatto con prontezza e slancio dalla Fiamme Gialle siciliane in un’ottica di piena e convinta partecipazione“.

Il dr. Aurelio Maggio, direttore FF dell’UOC (Unità Operativa Complessa) di Medicina Trasfusionale dell’AOOR “Villa Sofia- Cervello” sottolinea: “La cooperazione sinergica con la Guardia di Finanza si è già rilevata strategica per promuovere la nostra missione circa la diffusione della cultura della donazione di sangue e oggi si sta confermando altrettanto preziosa anche per sostenere i nostri pazienti nel contesto dell’emergenza attuale, a maggior ragione che, a fronte della loro fragilità, questa tenda rappresenta un’ulteriore possibilità di assicurare la massima separazione dei percorsi, durante le procedure trasfusionali, tra pazienti ematologici positivi al Covid-19 e pazienti ematologici non positivi al Coronavirus“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.