Condividi

Rifiuti, allarme di Orlando (Anci Sicilia): “Necessario impegno tra istituzioni”

venerdì 20 Novembre 2020
discariche

“Di fronte alla crisi della raccolta dei rifiuti già grave in alcuni comuni delle provincie di Messina, Palermo e Trapani, e che sempre più rischia di aggravarsi con la possibile imminente chiusura di altri impianti di conferimento nelle provincie orientali, la Sicilia si trova ad affrontare una emergenza gravissima che per vastità e impatto potrebbe essere senza precedenti”.

A lanciare l’allarme è Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia.

“Una crisi spiega Orlandoche ha radici lontane nelle scelte operate a livello regionale almeno dal 2000, con la totale assenza di una pianificazione di impiantistica pubblica a vantaggio di pochi e ben remunerati privati. La severità della situazione, che è aggravata dall’emergenza e a sua volta aggrava l’emergenza Covid richiede il massimo impegno e collaborazione fra tutti i soggetti istituzionali, dal livello comunale fino a quello nazionale”.

“Per questo, oggiprosegue Leoluca Orlandone ho parlato con il presidente Musumeci con il quale abbiamo condiviso la preoccupazione, ribadendo il reciproco impegno affinchè tutti gli uffici ed enti coinvolti operino con celerità nel trovare soluzioni non solo alla situazione attuale ma perchè finalmente e una volta per tutte si adottino provvedimenti risolutivi”.

Nei giorni scorsi era stato il sindaco di Carini Giovì Monteleone, a segnalare i problemi nella raccolta del prodotto indifferenziato in provincia di Palermo. Questo a seguito della chiusura dell’impianto di Alcamo, a causa della mancanza del foglio di VIA.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.