I due pescherecci Antartide e Medinea con a bordo i 18 pescatori di Mazara del Vallo liberati ieri stanno dirigendo verso le coste italiane scortate dalla fregata Margottini della Marina Militare – impegnata nell’Operazione Nazionale Mare Sicuro- che li ha intercettati all’uscita delle acque territoriali libiche.
La nave garantirà il transito in mare in sicurezza fino a Mazara del Vallo, dove l’arrivo è previsto per la mattina ddi Domenica. Lo si apprende dal ministero della Difesa.
“La Marina Militare, pur nel pieno della pandemia Covid 19 – sottolinea il ministero della Difesa – continua ad onorare gli impegni operativi a sostegno del Paese e garantisce la tutela degli interessi nazionali sul mare e dal mare, attraverso le Operazioni Mare Sicuro e Irini, oltre all’impegno in antipirateria nel Golfo di Guinea e nell’Oceano Indiano“.
IL PREFETTO DI TRAPANI
Il Prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi, ha convocato per le 18.30 di oggi il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza per affrontare gli aspetti sanitari e di sicurezza per l’accoglienza dei 18 pescatori al loro arrivo Mazara del Vallo, previsto per domenica.
I marittimi dovranno essere sottoposti al tampone Covid-19 e si valuterà se verranno fatti a bordo da personale
sanitario, non appena i due motopescherecci arriveranno sotto costa, oppure quando ormeggeranno in banchina e prima di sbarcare.
Durante il Comitato convocato dal Prefetto sarà anche discussa l’organizzazione dell’accoglienza in banchina coi parenti, nel rispetto del Dpcm in vigore: “Si dovranno evitare gli assembramenti“, ha puntualizzato il Prefetto.