Condividi

Zone Franche Montane, Orlando: “L’istituzione è un’occasione di crescita per i territori”

venerdì 18 Dicembre 2020
sindaco Leoluca Orlando

“L’istituzione delle Zone Franche Montane è una priorità per dare a questi territori in grave difficoltà economica una prospettiva di sviluppo. Iniziative come queste sono le sole in grado di contrastare la desertificazione demografica ed economica che rischia di avanzare inesorabilmente anche in seguito all’emergenza sanitaria”.

Questo il commento di Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia, che aggiunge: “Al comitato promotore della legge per la nascita delle Zfm e ai 132 sindaci che in questi giorni stanno organizzando un presidio permanente nei pressi dello svincolo di Irosa, sulla Palermo-Catania,  per sensibilizzare il Parlamento nazionale, va il sostegno dell’ANCI Sicilia, convinti come siamo che introdurre forme di fiscalità di vantaggio sia indispensabile per permettere la ripartenza economica di questi comuni penalizzati anche dalle caratteristiche geomorfologiche dei loro territori e  dalla carenza di infrastrutture urbane che costituiscono la base dello sviluppo economico e sociale di un paese”.

“Ci auguriamo  – conclude Orlando – che la legge, oggi ferma in Senato, venga approvata al più presto con l’obiettivo di garantire un’occasione di rinascita e rivitalizzazione alle nostre comunità montane”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it