Sono migliaia le persone che stanno rientrando in Sicilia per le festività natalizie di questo 2020 malgrado l’emergenza Covid.
Questo è l’ultimo fine settimana dell’anno in cui sarà ancora possibile spostarsi prima dell’entrata in vigore del decreto legge anti Covid varato ieri con il nuovo Dpcm.
Ecco i dati dei tamponi effettuati a Messina e a Catania.
MESSINA
Traffico sostenuto, ma senza particolari code, si registra agli imbarcaderi dei traghetti privati di Messina.
Sono migliaia le persone arrivate nell’Isola attraversando la Città dello Stretto, anche con i treni. Eseguiti i controlli agli arrivi.
Negli ultimi cinque giorni sono stati eseguiti 3.300 tamponi rapidi nei tre punti d’ingresso a Messina. Ieri e oggi il numero più alto registrato nei rientri nell’Isola. La notte scorsa sono stati effettuati 380 tamponi, facendo emergere tre casi positivi al Covid-19.
CATANIA
Sono stati 4.816, invece, i tamponi effettuati ieri all’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania nella quinta giornata di screening per il Covid-19 a chi rientra nel capoluogo etneo.
Sono i 12 i casi positivi emersi. A Catania, sempre ieri, al porto sono stati eseguiti 21 tamponi, 442 al drive in dell’ex mercato ortofrutticolo, con 27 casi positivi, e 33 al drive-in Pta San Giorgio, con tre casi positivi.
Complessivamente, ieri, in tutte le postazioni attive per lo screening sui rientri, sono stati effettuati: 5.312 tamponi, di cui 42 positivi. Da oggi sono, inoltre, attive, nei Distretti Sanitari, le postazioni drive-in per l’effettuazione, su convocazione, dei tamponi di controllo dopo cinque giorni dall’arrivo.