GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Prosegue con successo la rassegna ”Musica per voi”, il progetto streaming della FOSS che ogni mercoledì alle ore 21 trasmette un nuovo concerto attraverso la piattaforma web SinfonicaTv e il canale YouTube della Fondazione. Il tradizionale Concerto di Capodanno non poteva mancare e rientra all’interno del progetto. Per l’occasione ilSicilia.it lo trasmette in esclusiva tra le testate giornalistiche siciliane.
A dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’affermato maestro toscano Carlo Montanaro, fondatore di OperaWebinar e direttore musicale dell’Opera di Varsavia dal 2011 al 2014. E torna la voce del soprano Maria Agresta, già protagonista del concerto del 30 dicembre, per un repertorio ricco che spazia da Strauss (padre e figlio) a Puccini e Arditi: Johann Strauss (figlio) – Annen-polka, op.117 Johann Strauss (figlio) – Frühlingsstimmen (Voci di primavera), valzer op.410 Johann Strauss (figlio) – Unter Donner und Blitz (Tuoni e fulmini), polka op. 324; Giacomo Puccini – Quando m’en vo (Romanza di Musetta) da “La Bohème”; Johann Strauss (figlio) – An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu), valzer op. 314; Johann Strauss (figlio) – Leichtes Blut (A cuor leggero), polka op. 319; Johann Strauss (figlio) – Kaiser-walzer (Valzer dell'Imperatore), op.437; Johann Strauss (figlio) – Tritsch-Tratsch Polka, op.214; Luigi Arditi – Il bacio Johann Strauss (padre) – Radetzky-Marsch, op.228.
“La presenza di una delle migliori artiste del panorama lirico internazionale per il concerto di Capodanno ci riempie di orgoglio. Maria Agresta è stata la voce dell’ultimo concerto di dicembre per la rassegna ‘Musica per voi’ e continuerà ad esserlo aprendo il nuovo anno con un concerto diretto dall’affermato maestro toscano Carlo Montanaro. Un programma musicale con Arie desuete opportunamente scelte di concerto col direttore e la solista per un tocco di leggerezza al periodo che tutti noi stiamo attraversando. – commenta il sovrintendente della FOSS, Antonio Marcellino – Lo streaming per noi non significa minore qualità, tutt’altro. E per questo dobbiamo ringraziare tutti gli artisti, i direttori di fama internazionale, che stanno collaborando con noi. La nostra orchestra non si è mai fermata e gennaio sarà ancora ricco di tanta musica, seppur a distanza“.