L’emergenza neve sui Nebrodi preoccupa il Presidente della Regione Nello Musumeci, che si è recato a Messina per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università del capoluogo Peloritano. E le conclusioni che ha tratto il governatore non possono dirsi all’insegna della serenità.
“Prendiamo atto che l’emergenza neve è diventata una super emergenza – ha affermato Musumeci – Abbiamo capito che non c’è l’organizzazione per poter evitare i disagi. Apprezzo lo sforzo di alcuni sindaci che hanno fatto ricorso ai volontari e a mezzi privati, ma onestamente quello che emerge è che non siamo pronti a gestire un’abbondante nevicata e questo è pericoloso“.
“Verificheremo – ha proseguito Musumeci – perché l’ Anas non ha messo in funzione gli spazzaneve in dotazione in Sicilia. Mi pare che sull’Etna siano dovuti arrivare i mezzi dalla Calabria. Stiamo valutando con la Protezione Civile nazionale l’acquisto di una decina di mezzi spazzaneve e spargisale da dare in dotazione alle province che nel loro territorio hanno aree montane suscettibili di nevicate. E’ impossibile che per 5-10 centimetri di neve si fermi tutto. Nel nord Italia questo fa sorridere – ha concluso – dobbiamo attrezzarci“.