Condividi

Minacce durante la Festa di Sant’Agata: la procura di Catania apre un’inchiesta

lunedì 11 Febbraio 2019
Sant'Agata

C’è un’inchiesta della procura di Catania che servirà a verificare eventuali responsabilità dopo quanto accaduto la mattina del 6 febbraio durante i momenti conclusivi dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata, Patrona della città.

Monsignor Barbaro Scionti, e il capovara del fercolo di Sant’Agata, Claudio Consoli, infatti sono stati oggetto di pensanti minacce. Motivo? La processione aveva seguito un percorso alternativo indicato dalla prefettura, per motivi di sicurezza, e alcuni tra i presenti avevano reagito male.

Le indagini sono state affidate alla Squadra Mobile della Questura. Oggi 11 febbraio, a Palazzo Minoriti, sede della Prefettura di Catania si è riunito il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza.

Alla riunione, presieduta dal prefetto Claudio Sammartino, ha partecipato anche il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro. Il Comitato, in attesa dei festeggiamenti dell’Ottava di Sant’Agata in programma per domani 12 febbraiio, ha prorogato il servizio di ‘vigilanza discreta’ nei confronti del parroco della Cattedrale monsignor Barbaro Scionti e del capovara Claudio Consoli, protagonisti del ‘fuori programma’ dei festeggiamenti agatini e del cambio percorso del Fercolo per ragioni di sicurezza.

Abbiamo riunito il comitato con la presenza del procuratore – ha spiegato il prefetto Sammartino – non sottovalutiamo nulla e c’è grande attenzione su tutti gli aspetti e gli avvenimenti che sono accaduti in questi ultimi giorni, perché lo Stato deve essere sempre attento e vigile soprattutto nei momenti di criticità “.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.