Equinozio di primavera da trascorrere al complesso rupestre Gurfa, ad Alia (PA), per poter osservare a mezzogiorno il suggestivo raggio di luce che colpisce la fossa centrale del pavimento dell’ambiente a Thòlos: segno visibile dell’uso rituale e calendariale dell’ambiente campaniforme.
La manifestazione si terrà sabato 23 marzo 2019 ed è organizzata da BCsicilia, dall’Ordine degli architetti di Caltanissetta, dal Comune di Alia e dall’associazione Rabat.
Si inizia alle ore 10,30 con la presentazione dell’iniziativa da parte del dott. Felice Guglielmo, sindaco di Alia, della dott.ssa Maria Pia Pagano, assessore comunale alla cultura, dall’arch. Paolo Loiacono, presidente Ordine architetti di Caltanissetta, della dott.ssa Elisabetta Chimento, presidente BCsicilia sede di Alia e del dott. Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia.
Alle ore 11,00 visita guidata del complesso della Gurfa a cura del prof. Carmelo Montagna, architetto e storico dell’arte .
A mezzogiorno in punto i raggi solari filtrano attraverso una fessura nella roccia della Tholos e colpiscono esattamente la fossa del Nadir pavimentale.
Alle ore 13, con la degustazione di prodotti tipici locali, si concluderà l’iniziativa promossa per salutare la primavera e osservare il risveglio della natura, segnato dalla luce suggestiva che determina il rinnovarsi ciclico del tempo cosmico.