Condividi

Toninelli torna in Sicilia per sopralluoghi nei cantieri Anas e Rfi

venerdì 22 Marzo 2019
toninelli

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli sarà in Sicilia il 25 e il 26 marzo per effettuare dei sopralluoghi nei cantieri Rfi e Anas nella parte orientale dell’Isola. Previsti incontri a Catania e a Messina.

L’arrivo dell’esponente di governo all’aeroporto di Catania è previsto per le 11.30 del 25 marzo, quindi il trasferimento presso il cantiere Rfi di Catenanuova, in provincia di Enna, per l’avvio dei lavori di costruzione del raddoppio ferroviario della tratta Palermo-Catania. Ci sarà, dunque, la cerimonia di inaugurazione del cantiere, con il primo intervento della ruspa e un incontro con le maestranze. Qui si svolgerà il primo punto stampa.

Alle 14.10 previsto l’arrivo sull’Autostrada A19 Palermo-Catania presso il cantiere del Viadotto Morello, in provincia di Enna, in occasione del completamento dei lavori di ripristino strutturale e riqualificazione del viadotto e della riapertura al traffico della carreggiata in direzione Palermo. Quindi l’illustrazione al Ministro degli interventi di manutenzione straordinaria eseguiti da Anas sul viadotto. A questo punto il Ministro inaugurerà i lavori percorrendo in macchina la carreggiata in direzione Palermo, poi il rientro verso Catania, in località San Gregorio sulla A18 dir, per visita ai cantieri della Tangenziale di Catania.

Successivamente, sopralluogo presso il cantiere della Tangenziale di Catania e trasferimento presso il cantiere delle Gallerie Cozzi Battaglia e San Fratello sull’Autostrada Catania-Siracusa per lavori di ammodernamento gallerie e strumenti tecnologici. Alle 17.10 prevista la partecipazione al convegno “Aeroporti e aerei per la Sicilia – Nuova strategia e nuovi modelli di sviluppo”.

Alle 18 Toninelli farà punto della situazione con Rfi su mobilità ferroviaria, collegamenti con lo Stretto e piano di investimenti per la Sicilia. A seguire, briefing con Anas su cantieri visitati e su altre iniziative attivate da Anas in Sicilia e, ancora, l’incontro con il Direttore Marittimo di Catania, Contrammiraglio Gaetano Martinez, e con il Presidente dell’ADSP di Augusta-Catania, Andrea Annunziata riguardo al porto di Catania. Poi Toninelli incontrerà i parlamentari regionali del M5S.

Si passa, quindi, al programma del 26 marzo: Toninelli sarà alle 9.20 sulla Catania-Messina per un sopralluogo alla frana in località Letojanni sul tratto autostradale interessato dalla frana. Poi un sopralluogo con la delegazione Anas sulla SS114 “Orientale Sicula”, in località Capo Sant’Alessio Siculo per verificare i problemi di dissesto idrogeologico, e quindi trasferimento presso la Capitaneria di porto di Messina.

Alle 11 trasferimento alla Capitaneria di Porto e incontro con il Comandante del porto di Messina Gianfranco Rebuffat e con il Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Messina, Antonino De Simone. Infine, dopo un punto stampa previsto per le 12, l’ultimo incontro con Gianluca Ievolella, Provveditore Interregionale per la Sicilia e la Calabria per un punto sulle principali opere infrastrutturali e di collegamento della Regione Sicilia di competenza del Provveditorato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.