Nel prossimo aprile prenderà avvio il progetto dell’Assemblea delle Consulte Giovanili Siciliana promosso dal presidente della consulta dei Nebrodi Alessandro Magistro.
In merito domenica 24 marzo alle ore 18:30 nella sede della consulta di Chiaramonte Gulfi si terrà la presentazione dell’iniziativa.
“Un’occasione per porre, al cospetto della cittadinanza chiaramontana e non solo, quanto si sta procedendo a fare e quali prospettive si vogliono costruire – afferma Giancarlo Catania, presidente della consulta chiaramontana, il quale si dice – entusiasta ed onorato di partecipare ad un così ambizioso progetto. Siamo certi che questo nuovo organo consultivo sarà occasione per portare al varo dell’intera Regione il grande lavoro prodotto negli anni dalla nostra consulta ed il modo per confrontarsi con diverse realtà territoriali e puntare ad esportare, ed allo stesso tempo far crescere, i nostri progetti ma anche assorbirne di nuovi“.
Tanti gli interventi in programma per la manifestazione di domenica, infatti, oltre allo stesso Magistro, saranno presenti i presidenti delle consulte di Pozzallo, Palazzolo, Licodia Eubea e i consulenti alle politiche giovanili dei comuni di Ragusa e Comiso, che alla stessa stregua parteciperanno o altrimenti guarderanno con piacere a questo nuovo progetto. L’intento infatti è quello di condurre i comuni, ove le consulte giovanili non sono ancore presenti, ad attivare l’organo.
All’incontro sarà presente l’assessore alle politiche giovanili di Chiaramonte Gulfi, Veronica Sammatrice e tutte le associazioni iscritte alla consulta chiaramontana.
“Sarà occasione di confronto e di crescita – continua ancora Catania – che permetterà alla nostra assemblea di essere maggiormente coinvolti, ma anche un modo per presentare a tutti coloro avranno voglia, di conoscere questo nuovo percorso. Il convegno è infatti aperto a tutti i giovani che avranno il piacere di conoscere quanto la consulta chiaramontana sta intraprendendo”.