SCORRI LE FOTO IN ALTO
Domenica 31 Marzo, a Palermo, si svolgerà la XXXVI edizione del Vivicittà, evento per runner organizzato dalla UISP (Unione Italiana Sport Popolare) con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Assessorato allo Sport della Regione Siciliana.
A margine della presentazione dell’evento, Fabio Maratea, vice presidente della UISP Palermo, a proposito dell’evento ha dichiarato: “Una manifestazione che pur sembrando anziana (36 edizioni, Palermo sempre presente n.d.r.) ogni anno si rinnova trovando nuovi temi e nuove iniziative in città. Quest’anno sarà una tre giorni di sport davvero per tutti. Grazie anche al comune di Palermo, venerdì, sabato e domenica, il giardino inglese sarà come un grande impianto sportivo. Tutti i cittadini, nessuno escluso, potranno provare la disciplina a loro più congeniale“.
L’evento si articolerà in due tipologie di gare: la prima competitiva, che si districherà sulla distanza di 10 km, con partenza davanti al Giardino Inglese alle 9.30, e che vedrà la partecipazione di runner professionisti, e la seconda dedicata agli amatori, con una corsa ludico-motoria, con partenza alle 11.15, su un percorso lungo 3 km. Il percorso si snoderà lungo Via Libertà, Piazza Castelbuono, Via E. Amari e Via La Lumia, le quali rimarranno chiuse al traffico fino alla fine della manifestazione.
L’evento coniugherà i due aspetti principali dello sport, ovvero quello agonistico e quello motorio. Lo sport viene quindi inteso come momento di esplicazione della dimensione psico-fisica della persona, nonché come strumento d’inclusione sociale e di abbattimento delle barriere.
Tale concetto è sottolineato anche dal motto dell’evento, ovvero “#Vivicittà, l’uguaglianza è in gioco”. A corollario dell’evento si svolgerà anche il Vivicittà Expo, cioè un insieme di eventi, a partire da Venerdì 29 Marzo tenuti a margine dell’evento dalla stessa organizzazione, che riguarderanno esibizioni di danza, tornei sportivi ed altri eventi di promozione sportiva.
Le iscrizioni all’evento sono aperte presso la UISP, nella sede di Tecnica Sport in Via Aquileia 38, allo Stadio delle Palme e sul sito www.endu.it.