Martedì 26 marzo 2019, il Consiglio comunale di Vicari ha approvato il bilancio di previsione anno 2019 nei tempi imposti dalla legge che prevedono l’approvazione dello strumento entro il 31 marzo.
L’Amministrazione Comunale ha formalizzato anche per l’anno corrente la rinuncia a qualsiasi indennità di funzione destinando i risparmi nei capitoli di spesa riguardanti i servizi sociali. Nello specifico è stato incrementato il capitolo relativo al servizio civico dei lavoratori in grave crisi economica ed il capitolo relativo al pagamento degli abbonamenti per gli studenti che frequentano la scuola superiore con sede in altri comuni.
Prevista l’approvazione del piano tariffario relativo all’intero ciclo della raccolta dei rifiuti mediante il quale, avendo l’Amministrazione comunale, attivato fin dal 1 ottobre 2018, il servizio di raccolta differenziata, sono stati perfezionati dei risparmi in ordine ai costi di gestione. Deliberata anche l’applicazione di una tassa di raccolta con abbattimenti di aliquota, generando per i bilanci familiari un importante sollievo.
Le parole del sindaco Antonio Miceli:
“L’Amministrazione è orgogliosa del lavoro programmatico svolto, finalizzato al sensibile miglioramento delle condizioni di vivibilità del Comune di Vicari. In tempi di assoluta crisi economica trovare nel panorama degli Enti locali siciliani un comune che annovera amministratori che provvedono a tagliarsi per intero le indennità di funzione per destinarle a fini sociali, che provvedono a diminuire le tasse e che provvedono a presentare un ambizioso piano di investimenti si rivela assai raro e merita la dovuta considerazione politica e personale”.