Cambio in corsa nel programma di Palermo Classica: un problema di salute ha bloccato la pianista giapponese Anna Kurasawa che è stata sostituita in queste ore dalla giovane friulana Martina Frezzotti. Ricercata, versatile, dal piglio sicuro, la pianista si misurerà con Tchaikovsky, Rachmaninov e Liszt, ma con una sorpresa – domenica prossima 31 marzo, alle 19 all’ex oratorio di San Mattia ai Crociferi – per il penultimo appuntamento del cartellone.
Mutato anche il programma previsto per il recital: Martina Frezzotti affronterà infatti il “Notturno in do minore” di Tchaikovsky e tre brani dai “Dai 18 Pieces, Op.72”, ovvero “Dialogo”, “Un poco di Chopin” e “Méditation”; seguiti da “Consolation III, S.172” e dalla “Rapsodia Spagnola S.254” di Liszt, sua personale versione dei temi musicali – “Follie di Spagna” e “Jota Aragonese” – del francese Jean Baptiste Lully.
Dalla raccolta degli scorrevoli e chiari “Études-tableaux Op. 39” di Rachmaninov, Martina Frezzotti ha scelto i pezzi n.5, n.2 e n.1, con i “Preludi op. 32: n.10, n.12”; inoltre la pianista ha voluto chiudere il suo concerto con la “Ballata N. 1 op. 23 in sol minore” di Chopin.
Friulana, Martina Frezzotti è stata sin da giovanissima molto legata alla scuola pianistica russa, allieva di Lazar Berman e unica italiana ammessa al Conservatorio di Mosca. Si è esibita in Europa, Asia e Stati Uniti, ha debuttato alla Carnegie Hall e ha già inciso diversi cd, uno dei quali per la Nippon di Tokyo, di musica da camera di compositori italiani contemporanei. Fa parte della rete di musicisti e medici “Donatori di musica” che porta le note negli ospedali.
Biglietto: 14,50 euro.
Programma concerto
Tchaikovsky
Notturno in do# minore
Dai 18 Pieces, Op.72:
– Dialogo. Allegro moderato
– “Un poco di Chopin”. Tempo di Mazurka
– Méditation. Andante mosso
Franz Liszt
Consolation III, S.172: Lento placido
Rapsodia Spagnola S.254
Sergey Rachmaninov
Preludi op. 32: n.10, n.12
Etude-tableaux op. 39: n.5, n.2, n.1
Frederik Chopin
Ballata N. 1 op. 23 in sol minore
Rapsodia Ungherese No. 2
PROSSIMI CONCERTI. Palermo Classica chiuderà i battenti di questa stagione invernale, il 7 aprile, con l’amatissima Primavera Shima, vera beniamina del pubblico di Palermo Classica. La stagione estiva inizierà il 27 luglio alla GAM, a breve saranno proposti gli abbonamenti presso la sede dell’Accademia Palermo Classica in via Paolo Paternostro, 94; online su CiaoTickets.com. Info: 091.332208 | 366.4226337 | www.palermoclassica.it.
PROGRAMMA WINTER SEASON PALERMO CLASSICA 2018/2019
7 aprile, ore 19
Primavera Shima, piano
Rachmaninov
Variazioni Corelli Op. 42
Liszt
Ballata No. 2
Tchaikovsky
Dumka | Wagner/Liszt – Tannhauser