Condividi

Amici della Musica: sul palco del Politeama la pianista russa Violetta Egorova

lunedì 14 Maggio 2018
violetta-egorova

Violetta Egorova sarà protagonista al pianoforte del concerto pomeridiano, lunedì 14 maggio (ore 17.15) al Teatro Politeama Garibaldi, per la stagione degli Amici della Musica.

Il programma prevede Bach (Partita n.2 in do minore), Beethoven (Sonata  n. 23 in fa minore op. 57 “Appassionata”), Schubert (“Wanderer-Fantasie” in do maggiore), Liszt (Spanish – Rhapsody).

Allieva del Conservatorio di Mosca nella classe del celebre pianista e didatta Lev Naumov, Violetta Egorova si è imposta presto nel panorama concertistico internazionale vincendo prestigiosi concorsi internazionali come Viotti a Vercelli, Gina Bachayer a Salt Lake City, UT (USA), Alessandro Casagrande di Terni, Sigizmund Thalberg a Napoli  e il Concorso internazionale di musica Vienna.

politeama

Si è esibita nei più famosi teatri degli Stati Uniti, Italia, Francia, Svizzera, Finlandia, Turchia, Egitto, Monaco, Russia e della Cina ed è ospite regolare di molte orchestre di fama mondiale come lo Stato Academic Orchestra in Russia, la Utah Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera Cremlino, Orchestra del Festival Pianistica Internazionale di Bergamo e Brescia, Orchestra Sinfonica di Perugia, la Cairo Symphony Orchestra, la Sinfonica di Stato di Mosca Orchestra, così come l’orchestra Giovane Russia, suonando sotto la direzione di Pavel Kogan, Giuseppe Silverstain, Arnold Katz, Mark Gorenstein, Argenteo Juliano, Urij Tsuruk, Ahmed AlSaedy, Agostino Orizio, Costantino Orbeljan, e Misha Rahlevsky.

Il suo repertorio comprende una grande varietà di epoche e stili e spazia dai più celebri concerti per pianoforte e orchestra a monografie di grandi compositori come Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Tchaikovsky e Liszt, a compositori contemporanei.

Collabora stabilmente con grandi artisti come Vladimir Markovich, Eva Gosser, Nina Kotova, Vladislav, Bezrukoff, Robin Meyforf, Anna Kruger, Astrid Shvinn, Lark String Quartet e molti altri.

Tra i prossimi progetti, Violetta Egorova eseguirà l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff in un tour mondiale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.