Conferenza, “Alle radici dello Yoga, il silenzio della mente e la luce della coscienza”
Sabato 13 Aprile
10:00/13:00
Presso Spazio Terra, in Via Gagini 19 (Palermo)
“Chi sono io? Qual è la mia vera identità? Che cos’è la coscienza? Esiste la possibilità di una liberazione dai condizionamenti e dalla sofferenza che attanagliano l’essere umano? Sono queste le vere domande esistenziali cui cerca di dare risposta lo yoga, inteso non solo come una serie organica di pratiche meditative che coinvolgono sia il corpo sia la psiche, ma anche e soprattutto come una visione globale della vita, nutrita da un’autentica aspirazione verso la libertà e l’armonia. In questa prospettiva, l’esplorazione yogica della mente condizionata, delle pratiche meditative e della coscienza verrà illustrata nei suoi snodi fondamentali anche attraverso l’analisi di alcuni passi salienti degli Yogasutra di Patanjali, considerato il testo-radice dello yoga classico.”
Evento organizzato con la collaborazione di Silendi.it (www.silendi.it).
La conferenza prevede un contributo di partecipazione. Per info e prenotazioni:
– scrivere a infospazioterra@gmail.com
– chiamare il 351 890 3323 o il 3406098252
Satsang, “Incontro di Condivisione dell’Essere”
Domenica 14 Aprile
10:00/12:30
Presso Percorsi Naturali, in Via San Lorenzo 40 (Palermo)
“Per me il sat-sang è come il cinguettio degli uccelli o la brezza primaverile: una semplice, spontanea espressione dell’Essere non duale che siamo. Non è un insegnamento, una missione o un’azione in cerca di qualche risultato. Non c’è niente che venga dato, niente che venga preso. Semplicemente accade. Accade che alcune persone si riuniscano. Accade una condivisione da cui può emergere una risonanza dell’Essere che siamo. Alla luce di questa risonanza, può manifestarsi il riconoscimento della non-separazione, un ‘vedere’ (da parte di nessuno) Ciò che è. Tutto qui”
Chi sono io? Che cos’è la realtà? Qual è il significato del vivere e del morire? Che cos’è la coscienza? Come sorge l’esperienza di un ‘io’ individuale? La ‘condivisione dell’essere’ (sat-sang) è un’occasione per esplorare attraverso il dialogo e il silenzio – nella concretezza della propria diretta esperienza aperta ad una prospettiva non dualista e non confessionale – il misterioso ‘sguardo’ della coscienza, il ‘senso’ e il ‘nonsenso’ della meditazione e della ricerca spirituale, i limiti del pensiero concettuale e il problema dell’identità personale.
Ma al di là dei concetti, delle parole, del silenzio e della nostra stessa presenza consapevole, in qualunque momento può trasparire una vivida ‘risonanza’ dell’Ignota Sorgente che appare come ‘mondo’, come ‘noi’ e come tutte le esperienze che chiamiamo ‘la mia vita’.
Evento organizzato con la collaborazione di Silendi.it (www.silendi.it). L’incontro prevede un contributo di partecipazione.
Per info e prenotazioni:
– chiamare il 3280010894
– scrivere a percorsi.naturali@yahoo.com
Biografia di Mauro Bergonzi
Mauro Bergonzi ha insegnato Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” ed è socio analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.).
Autore di saggi in campo orientalistico e psicologico, a partire dagli anni 70 ha approfondito i percorsi meditativi di varie tradizioni orientali (vipassana, zen, rdsogs ch’en, advaita-vedanta e taoismo), con uno spirito di ricerca libero da dogmi e adesioni confessionali.
Fondamentale è stata lax sua assidua frequentazione degli insegnamenti di Nisargadatta Maharaj, Jiddu Krishnamurti e Tony Parsons.
Da diversi anni conduce gruppi di satsang in varie città italiane. Il suo libro, il Sorriso segreto dell’Essere (Mondadori 2011), presenta un panorama sintetico della comunicazione che avviene in questi incontri.
Un link video su Mauro: QUI