Condividi

Circolo Arci Tavola Tonda: si inaugura la nuova sede [Fotogallery e Video]

venerdì 22 Settembre 2017

Verrà ufficialmente inaugurata oggi, a partite dalle 19,30, la nuova sede del circolo Arci Tavola Tonda che si trova ai Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, Capannone 18A, a Palermo.

L’Associazione Tavola Tonda, nata nel 2010, e la sua Scuola Popolare di Danza e Musica Tradizionali rappresenta un unicum in tutto il Sud Italia per strumenti e repertori insegnati.

Per festeggiare il trasferimento nella nuova sede, affidata dal Comune nel 2016 e ristrutturata dai componenti dell’Associazione, numerosi gli appuntamenti in programma.

In primis la presentazione della mostra “Sulle orme dei suoni – Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi” che racchiude in sé il lavoro di circa tre anni di ricerca, sull’intero territorio siciliano, condotta dall’Associazione Culturale S.A.C. di Palermo.

La mostra si suddivide in tre settori organologici: aerofoni, membranofoni e idiofoni; ogni settore presenta anche dei pannelli fotografici che ne illustrano le fasi di costruzione e alcuni momenti festivi in cui è ancora possibile vederli in uso.

A seguire, alle ore 21.30 “La commedia occulta“, spettacolo di teatro maschera, di e con Cristina Coltelli, maschere: Finbarr Ryan (Masquerade Studio).

Si prosegue sabato 23 con il “Concerto diffuso per la pace e il dialogo nel Mediterraneo“, all’ingresso dello spazio Tre Navate, dei Peace Drums Palermo (ore 19,30).

Gli organizzatori locali sono, oltre ad Arci Tavola Tonda, La Bottega Delle Percussioni, Arci Palermo, Retecentopassi; a livello nazionale hanno aderito Arci, Legambiente, Slowfood, Emergency, Unesco, e tante altre organizzazioni.

Alle 21.30 sarà la volta dei Nahawand Trio, di cui fanno parte Michele Piccione, percussioni etniche; Alessandro Venza, Chitarra; e Said Benmsafer – Oud, Liuto arabo.

A seguire “Festa a bballu“, con i docenti di Arci Tavola Tonda e l’Orchestra Popolare degli Artigiani Culturali.

La tre giorni di inaugurazione si concluderà con il concerto balfolk condotto dalle melodie e dai ritmi dell’organettista Simone Bottasso, domenica 24 a partire dalle 21,30.

Sulla pagina Facebook tutte le informazioni relative alle attività dell’Associazione.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il popolo del Reddito di Cittadinanza in rivolta a Palermo: “Meloni, non siamo parassiti” CLICCA PER IL VIDEO

Numerosi percettori del reddito di cittadinanza si sono riuniti per protestare contro la riforma del governo Meloni

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.