Guarda la video intervista in alto
“Chiediamo il voto al Pd, perchè poniamo al centro della nostra azione politica i temi della libertà, della giustizia sociale, del sostegno a chi si trova in difficoltà, che sono valori importanti e imprescindibili”.
Lo sottolinea ai nostri microfoni la capolista per la circoscrizione Isole del Partito Democratico, Caterina Chinnici: “Ho girato a lungo i territori – spiega – e quel che ci viene chiesto è soprattutto di intervenire per sostenere il lavoro, perchè non c’è dubbio che manca. Ce lo chiedono i giovani e anche i loro genitori: i ragazzi vorrebbero potersi realizzare e raggiungere le proprie ambizioni qui, in Sicilia e Sardegna, e non essere costretti ad andar via. Un’altra richiesta è quella di maggiori finanziamenti che consentano di migliorare le infrastrutture, ma anche politiche di sostegno ai nostri prodotti e al turismo”.
Rispetto ai toni accesi che la campagna elettorale ha assunto in queste ultime settimane, Caterina Chinnici auspica che si rifletta di più e si comprenda meglio le ragioni per votare i propri rappresentanti, facendo leva su temi concreti e non sulla rissa.
In merito all’azione del nuovo segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, si dice ottimista: “La cura Zingaretti sta funzionando, lui ha fatto una scelta di apertura a tutte le componenti anche della società civile e quindi, una scelta di inclusione”.
Infine, in caso di elezione a Strasburgo, ritiene che siano due i provvedimenti più urgenti da porre al centro dell’agenda politica: “Vorrei fosse completata la legislazione su cui ho già lavorato per il contrasto alla criminalità organizzata. Occorre che il contrasto sia uniforme in tutti i Paesi, in modo di consentire più facilmente di perseguire i reati a livello europeo. Un altro tema prioritario è quello dell’insularità, perchè Sicilia e Sardegna hanno difficoltà specifiche che hanno bisogno di investimenti e di una strategia ad hoc: è necessario che la Commissione europea predisponga questa strategia specifica per i territori insulari”.
Guarda la video intervista in alto