Condividi

Pd, ecco i candidati per le Europee in Sicilia e Sardegna

giovedì 11 Aprile 2019
zingaretti

C’è anche Mila Spicola tra i candidati della lista del Partito Democratico e di Siamo Europei, il movimento dell’ex ministro Carlo Calenda, nella circoscrizione Isole per le elezioni Europee. L’insegnante, storica esponente dem, fa parte della truppa di quattro uomini e quattro donne che compongono l’elenco di coloro che il prossimo 26 maggio proveranno ad accaparrarsi un seggio a Strasburgo tra quelli a disposizione in Sicilia e Sardegna.

Mila Spicola
Mila Spicola

Spicola è la più renziana dei candidati, anche se la storica militanza nei dem conferisce un carattere di terzietà alla sua candidatura. Per il resto, dopo che l’ipotesi di vedere candidato direttamente Davide Faraone per i renziani è saltata, i nomi in lista sono quasi tutti riferibili al segretario Nicola Zingaretti.

È il caso della capolista Caterina Chinnici, parlamentare europeo uscente, ex assessore regionale e figlia di Rocco, magistrato che fu a capo dell’Ufficio Istruzione del Tribunale di Palermo ucciso dalla mafia. Così come riferibile al segretario del Pd è il nome dell’altra uscente, Michela Giuffrida, giornalista, ex direttore del Tg di Antenna Sicilia ed ex corrispondente del quotidiano La Repubblica.

Attilio Licciardi PD
Attilio Licciardi

Confermate le voci che volevano in lista l’ex sindaco di Ustica vicino all’ex ministro della Giustizia Andrea Orlando Attilio Licciardi.

C’è, poi, il medico Pietro Bartolo, medico di Lampedusa. Per il movimento dell’ex ministro Calenda, candidata la catanese Virginia Puzzuolo. Spazio anche al sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio, rieletto primo cittadino con consenso record a giugno del 2018. Nella lista dei nomi anche quello del sardo Andrea Soddu.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.