La nostra tappa è Castelbuono, la piccola “capitale dei Ventimiglia”, divenuta negli ultimi anni meta di un turismo internazionale raffinato ed esigente, capace di apprezzare i suoi prodotti tipici, l’operosità dei suoi abitanti e la vitalità culturale che la caratterizza, per la XII edizione dell’Infiorata Castelbuonese, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, una tre giorni di eventi legati al mondo dell’arte, della creatività, della bellezza, della natura, della cultura e dell’enogastronomia.
Tanti gli appuntamenti e tra questi: la Sfilata dei Cortei Storici più Belli d’Italia, il Gran Premio del Mediterraneo – Sbandieratori e Musici, la Lunga notte dell’Infiorata, lo Street Food Fest, i Maestri Pasticceri Fiasconaro e Naselli, che realizzeranno in diretta composizioni floreali con zucchero e cioccolato, il Convegno “La Flora delle Madonie” e tanto altro ancora.
Sfilata dei Cortei Storici più Belli d’Italia
Domenica, 2 giugno, potrete godere della Sfilata dei Cortei Storici più Belli di Sicilia per le vie e le piazze del centro storico, uno dei più importanti eventi della Regione Siciliana, che, nel corso degli anni, è diventato un appuntamento imperdibile per tutti i Gruppi Storici della Sicilia e per i sempre più numerosi spettatori.
Durante il corteo, i Gruppi Storici, ognuno con il Gonfalone della Città di appartenenza, sfoggeranno i meravigliosi abiti, indossati da attori e figuranti, che rappresentano i personaggi dell’epoca. Un suggestivo e affascinante viaggio nel passato glorioso della nostra isola, attraverso le Nobili Casate che l’hanno governata, segnandone la storia. La sfilata si concluderà in piazza Castello dove ogni Gruppo Storico avrà la possibilità di esibirsi alla presenza delle autorità, della giuria e del pubblico.
Sempre domenica si “sfideranno” in una avvincente competizione, per il trofeo “Gran Premio del Mediterraneo“, i migliori Gruppi di Sbandieratori e Musici provenienti da tutta la Sicilia. Uno spettacolo unico tra suoni e colori che ci riporterà indietro nel tempo tra spettacolari esibizioni ed emozionanti coreografie. La notte dell’infiorata, il momento clou, che vede la partecipazione e la collaborazione artistica dell’associazione Maestri Infioratori di Noto e gli Infioratori di Castelbuono, permetterà, inoltre, dalle mattina fino a tarda notte, ai visitatori di tuffarsi tra arte, colori, profumi, degustazioni di prodotti tipici e tanta musica. La manifestazione è organizzata e curata dall’associazione Culturale Promomadonie-Sicilia di Castelbuono con la collaborazione artistica dell’associazione Maestri Infioratori di Noto e con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo, del Comune di Castelbuono e dell’Ente Parco delle Madonie.
I bozzetti vengono creati con varie tecniche e ricoperti da petali di garofani freschi e gerbere, che costituiscono il materiale di base per la loro realizzazione; a questo materiale ne vengono affiancati altri come terriccio, spighe di grano, statice, finocchietto, margherite, ginestra, lavanda, mirto, ulivo, fiori e foglie, raccolti nelle campagne delle Madonie nei giorni che precedono l’Infiorata, polvere di carruba, torba, crusca, caffè, legumi, cereali, semi di girasole e di cipolla, per creare intensità delle linee e maggiori contrasti cromatici e rendere ancora più colorato e bello il tappeto floreale incastonato in una cornice medievale di straordinaria bellezza, offrendo alle migliaia di visitatori sensazioni, profumi ed emozioni uniche; ma scendiamo nei dettagli del programma.
PROGRAMMA
Venerdì 31 maggio
Dalle 10 alle 24
Apertura Stand Corso Umberto, Piazza Margherita, Piazza Castello
Dalle 15
“La lunga notte dell’Infiorata”, lungo la via Sant’Anna fino a tarda notte, riproduzione e allestimento dei bozzetti floreali a cura degli Infioratori di Castelbuono e delle scolaresche
Alle 19,30 – Piazza Castello e Piazza Matteotti
Street Food Fest presso i punti di degustazione
Sabato 1 giugno
Dalle 9 – via Sant’Anna
Libero accesso ai visitatori tra arte, colori e profumi dell’Infiorata
Dalle 10 alle 24
Apertura Stand Corso Umberto, Piazza Margherita, Piazza Castello
Alle 17 – Centro storico
Animazione con Artisti di strada
Alle 18,30 – Via Sant’Anna
Inaugurazione e benedizione dell’Infiorata alla presenza delle Autorità Civili, Politiche, Militari e Religiose e premiazione dei gruppi partecipanti
Alle 19 – Piazza Castello e Piazza Matteotti
Street Food Fest presso i punti di degustazione
Alle 19,30
Centro Sud – DOC Rassegna Itinerante di Cinema d’Autore “La bellezza della Sicilia raccontata attraverso il Cinema” a cura di Beppe Manno
Alle 20 – Piazza Margherita
I Maestri Pasticceri Fiasconaro e Naselli realizzeranno in diretta composizioni floreali con zucchero e cioccolato
Domenica 2 giugno
Dalle 9 e fino a tarda notte – Via Sant’Anna
Libero accesso ai visitatori tra arte, colori e profumi dell’Infiorata
Dalle 10 alle 24
Apertura Stand Corso Umberto, Piazza Margherita, Piazza Castello
Alle 10 – Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo
Convegno “La Flora delle Madonie”
Alle 12 – Piazza Castello e Piazza Matteotti
Street Food Fest presso i punti di degustazione
Alle 16
Sfilata dei Cortei più Belli di Sicilia e dei Gruppi di Sbandieratori & Musici
Alle 19 – Piazza Castello
Arrivo, esibizione e spettacolo dei Cortei più Belli di Sicilia – Premiazione e consegna del trofeo “Gran Premio del Mediterraneo”
Alle 19,30 – Piazza Castello e Piazza Matteotti
Street Food Fest presso i punti di degustazione
Alle 20 – Piazza Margherita
I Maestri Pasticceri Fiasconaro e Naselli realizzeranno in diretta composizioni floreali con zucchero e cioccolato
Alle 21 – Piazza Castello
Los Locos in tour 2019
Una cascata di colori, profumi ed emozioni uniche vi avvolgerà. Viva l’Infiorata di Castelbuono.
[Foto Copertina tratta dalla Pagina Facebook dell’Infiorata di Castelbuono]