Il nostro viaggio, tra le bellezze siciliane che hanno in sé il germe di un racconto declinato al futuro, fa tappa a Termini Imerese, l’antica Thermae Himerae, così chiamata per l’esistenza di sorgenti di acque calde ancora oggi utilizzate. Un suggestivo angolo del Mediterraneo, palcoscenico di antiche battaglie, pittoresche tradizioni e antiche credenze che, sorgendo ai piedi di un monte, scivola fino al mare dai caldi calori.
Ed è in questo scenario d’incanto che opera l’Associazione culturale Iauru e Duci che, avendo per motto: “Sono gli individui , il loro impegno e la loro inventiva, che fanno la differenza nel rendere più o meno bella una comunità“, ha fatto sua la missione di promuovere il territorio con tanti eventi, tra cui cui “Vinorum“, che si svolge il 14 e il 15 giugno proprio a Termini Imerese. Questa Festa del vino e della gastronomia sicula, questa due giorni fatta di degustazioni guidate e wine tasting, musica live, animazione per bambini, Vinacria (concorso nazionale di vignette satiriche), ha come teatro Villa Palmieri.
Vinorum è un viaggio alla riscoperta dei sapori tipici della nostra terra, con i migliori vini siciliani e i cibi che ci rappresentano, facendoci grandi in Italia e nel mondo. Bontà coniugata a 360° per sentirci fieramente siciliani, figli di una terra ricca di bellezza, potenzialità e prodotti d’eccellenza. Lasciatevi prendere per mano dalla cultura del vino e dall’arte culinaria, lasciate che i vostri sensi facciano questo percorso tra i colori, i gusti e le meraviglie della nostra Sicilia.
PROGRAMMA
Venerdì 14 giugno
- Degustazioni di vini regionali a cura delle cantine partecipanti
- Degustazioni salumi e prodotti caseari
- Gastronomia locale
- Animazione per bambini a cura di “Jobel”
- Assegnazione premio Vinorum 2019
- Cocktails winw sunset show a cura di Elio Casley bartender (su prenotazione)
- Esposizione vignette concorso nazionale Vinacria
- Live music con le Note Sparse
Sabato 15 giugno
- Degustazioni di vini regionali a cura delle cantine partecipanti
- Degustazioni salumi e prodotti caseari
- Gastronomia locale
- Animazione per bambini a cura di “Jobel”
- Wine tasting “Un tramonto diVino” a cura di Giuseppe Di Marco dell’ONAV (su prenotazione)
- Animazione per bambini a cura di “Jobel”
- Live Music con Jassau
Chiudiamo con Luigi Veronelli, enologo, cuoco e gastronomo, che definì così il nettare degli dèi: “Il vino è il canto della terra verso il cielo“.
[Foto copertina di Bartolo Bova Conti]