Condividi

A Cassaro nel Siracusano storia e folklore con “I Tre Re sulla via dell’Olio” [Programma]

sabato 5 Gennaio 2019

Cari Watson, la vostra Patti Holmes vi accompagna a Cassaro (SR), comune UNESCO dal 2005, in cui, il 5 e il 6 gennaio, si svolge la manifestazione de “I Tre Re sulla via dell’Olio”, una delle più longeve della Sicilia, tra tradizione e folklore. Il nome del piccolo centro deriva dalla parola araba qaṣr, a sua volta dal latino castrum, cioè “castello, forte o accampamento militare”. Cassaro fu feudo di Francesco Alcassar, siracusano, governatore anche di Pantalica e, dal 1330 al 1397, vi si succedettero Giovanni, Parisio e Pietro di Cassaro.

In questa due giorni vivrete l’arrivo dei Magi a Betlemme, con degustazione di prodotti tipici iblei. La festa dei Tre Re, che vanta l’iscrizione nel registro delle eredità immateriali della Sicilia, è un’importante ricorrenza che la comunità cassarese propone, ormai da diversi anni, ai visitatori, grazie alla volontà e alla passione di diverse realtà associative e culturali, con il contributo di cittadini, che hanno scommesso sul recupero delle tradizioni locali e sul turismo ecosostenibile, per non incidere così sul bilancio comunale.

Al centro degli appuntamenti la rappresentazione dell’arrivo dei Tre Re dell’Oriente, che vede lo spegnimento delle luci del paese e la presenza della stella che illuminerà il lento cammino dei magi a cavallo, seguiti da un corteo di fiaccole. I magi, dopo aver peregrinato per le strade del piccolo borgo, arriveranno alla meta: la chiesa Sant’Antonio Abate, dove ad attenderli troveranno il Bambin Gesù.

La storia dei Magi, i misteriosi pagani, sacerdoti, saggi e astrologi, di cui l’evangelista Matteo narra «dall’Oriente» al cospetto del Figlio di David, viene da lontano. Tre sono i doni con i quali si presentano al cospetto di Gesù Bambino, riconoscendolo come sovrano universale (oro), essere divino (incenso) e umanamente mortale (mirra). Tre sono le razze umane delle quali diventano i rappresentanti e sempre tre le età dell’uomo che incarnano. Una visione profetica, che li porta a compiere il primo pellegrinaggio della storia. La loro figura fa da “ponte tra Oriente ed Occidente” e il  cammino lungo la strada dell’olio, vi condurrà tra mito, leggenda e sapori degli iblei.

PROGRAMMA

Sabato 5 Gennaio

“Notte bianca aspettando i Tre Re”

Alle 15

“ Cammino sulla via dell’olio”, visita guidata al museo civico dell’altipiano ibleo, alle Chiese, ai Monumenti con il Dott. Stelluccio Fiumara storico e studioso del nostro territorio (contributo 2 euro)

Alle 17 – Via Lanza

Apertura stand enogastronomici ed accensione dei falò

Alle 19:30 – Piazza Sant’Antonio

Workshop di tamburello siciliano

Alle 21

Circo Riccio equilibristi squilibrati in “ El Amor” spettacolo di giocoleria ed equilibrismo su oggetti

Alle 22:30

Andrea Chessari e Federica Guglielmino in “ Musica del sud Italia: Pizzica e Taranta”

Domenica 6 Gennaio

Alle 09:30 – Palazzo Carfì

“Convegno Olivicoltura di qualità: diamo valore al territorio” a cura del Dott. Agronomo Riccardo Randello e dell’ APO Catania

Alle 10:30 – Via Lanza

Apertura degli stand enogastronomici

Alle 12

Degustazione di prodotti tipici iblei a base di ricotta, carne, olive, formaggi, pane, dolci e vino locale

Alle 12:30

Spettacolo di musica folk con il maestro Peppe Zagarella

Alle 15:30 – Piazza Sant’Antonio

Spettacolo del gruppo Tamburi di Giarratana

Alle 17 – Piazza San Sebastiano

“ I Tre Re sulla via dell’olio” Rappresentazione vivente dell’arrivo dei Re Magi a Betlemme

Alle 18:30 – Chiesa di Sant’Antonio Abate

“Santa Messa dell’Epifania” celebrata dal parroco Don Alfio Gibilisco

Alle 20 – Piazza Sant’Antonio

  • Spettacolo di musica popolare con i “Canti e Cunti”
  • Visita guidata al museo civico dell’altipiano ibleo, alle Chiese, ai Monumenti con il Dott. Stelluccio Fiumara storico e studioso del nostro territorio.

Alle 15

Raduno dei partecipanti in Piazza Sant’Antonio. Iscrizioni e partenza del “cammino sulla via dell’olio” . (Contributo per la partecipazione di euro 2)

Cassaro, il 5 e il 6 gennaio, vi aspetta per un fine settimana indimenticabile.

[Foto tratte dalla Pagina Facebook del Comune di Cassaro]

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.