“Avanzeremo una formale denuncia contro il ministro dell’Interno perché ha messo il comandante della Sea Watch 3 nella condizione di non avere scelta. Carola ha operato in uno stato di necessità creato ad arte dal ministro che non ha consentito l’approdo della nave a Lampedusa”.
Lo ha annunciato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando parlando ai giornalisti a bordo della nave ‘Rainbow Warrior‘ di Greenpeace in cui è stato affrontato il caso della Sea Watch 3.
“E’ un comportamento vergognoso quello del ministro dell’Interno – ha aggiunto il sindaco di Palermo – perché tra l’altro viene smentito dal ministro degli Esteri, il quale ha affermato con grande chiarezza che la Libia non è un porto sicuro. La comandante della nave alla quale ribadisco la mia solidarietà e riconfermo la cittadinanza onoraria all’equipaggio della Sea Watch – ha aggiunto Orlando – si difenderà, come è giusto che sia in uno Stato di diritto, non si avvale della immunità parlamentare di cui si è avvalso vergognosamente il ministro Salvini e dimostrerà che si è trovata nell’esercizio delle sue funzioni di comandante di una nave”.
La replica di Salvini: “Orlando vuole denunciarmi? Che paura”
“Il sindaco sinistro di Palermo mi vuole denunciare…Tremo dalla paura”. Lo scrive in un tweet il ministro dell’Interno Matteo Salvini, replicando alle critiche di Leoluca Orlando sul caso Sea Watch.