Il tribunale di Palermo ha assolto Attilio Licciardi, ex sindaco di Ustica e Giuseppe Riccio, ex Dirigente dell’Ufficio Tecnico di Ustica, in merito al depuratore di Ustica, per non avere commesso il fatto.
“Abbiamo accolto con soddisfazione la sentenza. Nella nostra azione abbiamo solo guardato all’interesse della comunità usticese, a preservare il mare di Ustica e l’area marina protetta, a tutelare l’ambiente e a porre rimedio al disastro che avevamo trovato, tra cui proprio il depuratore non funzionante. Abbiamo intrapreso un’azione decisa e costante per garantire che gli scarichi a mare dei reflui depurati rientrassero nei parametri di legge e che nulla potesse contaminare lo splendido mare di Ustica. L’assoluzione di tutti e tre gli imputati conferma che la strada della verità e della legalità che abbiamo percorso era quella corretta e che la campagna di denigrazione e di disinformazione imbastita per odio politico e su attacchi personali vergognosi (in ultimo la inverosimile costituzione di parte civile da parte della nuova Amministrazione Comunale di Ustica guidata dal Sindaco Militello e che si è avvalsa dell’Avv. Bellavista) era basata sul nulla“.
Licciardi e Riccio si erano affidati per la loro difesa agli avvocati Fausto Amato e Marco Manno: “Questa sentenza conferma la dirittura morale ed etica e la professionalità che hanno restituito dignità e speranza di un futuro migliore ad un territorio che le amministrazioni di centrodestra nel passato e nel presente continuano a mortificare. Non possiamo che ringraziare gli avvocati che ci hanno egregiamente difesi in questo processo“.