Angelino Alfano ricoprirà la carica di Presidente al San Donato, la holding ospedaliera.
L’ex ministro dal luglio di un anno fa sarebbe consulente dello studio legale Bonelli Erede. Alfano è tornato alla professione legale dopo la lunga esperienza politica come esperto di diritto civile e di relazioni internazionali. Sempre come scrive Milano Finanza, nel nuovo board del San Donato.
Confermato l’Ad Francesco Galli. L’obiettivo del gruppo è crescere a livello internazionale. Il primogenito di Giuseppe Rotelli, scomparso nel 2013, dopo 33 anni alla guida del gruppo, mantiene la vicepresidenza. L’altro vicepresidente, oltre che global advisor della famiglia, è il manager tunisino Kamel Ghribi, 56 anni.
Il passaggio di consegne, pianificato dalla stessa famiglia, sarà ufficializzato martedì insieme ad altri rinforzi nei consigli dei vari ospedali.
Il Gruppo San Donato, fondato nel 1957, ha realizzato 1,65 miliardi di ricavi nel 2018 (1,51 miliardi l’anno precedente); con quasi 16 mila tra medici, infermieri e amministrativi, 4,3 milioni di pazienti curati ogni anno in 19 ospedali (5.568 posti letto) tra cui il Policlinico San Donato, l’Istituto Ortopedico Galeazzi e il San Raffaele, è il numero uno in Italia e tra i primi in Europa. L’arrivo dell’ex ministro (Interni, Giustizia, Esteri) nella holding al vertice del gruppo potrebbe accelerare il percorso verso una quotazione in Borsa.