GUARDA IL VIDEO IN ALTO
La nostra passeggiata è, in realtà, una sorta di viaggio su una macchina del tempo che ci trasporterà in un secolo considerato buio, per noi luminosissimo, che è il Medioevo e ha per palcoscenico Geraci Siculo (PA), che fa rivivere il glorioso passato della Contea con “La Giostra dei Ventimiglia“.
In questo borgo incantato, della provincia di Palermo, tra i più belli d’Italia, potrete scoprire uno scorcio di meraviglia, il Salto dei Ventimiglia in cui si combatté, nel 1338, una cruenta battaglia fra Pietro II di Sicilia e Francesco I Ventimiglia, una straordinaria opera in vetro e acciaio, unica nel suo genere, che permette di camminare quasi nel “nulla”, con un panorama eccezionale sotto i piedi, essendo anche il pavimento di vetro. Inaugurato nel 2014, rievoca un episodio importante della storia dei Ventimiglia di Geraci, una delle famiglie nobili più potenti e influenti di Sicilia per almeno quattro secoli. Il Borgo passa a questa aristocratica famiglia nel 1258, quando Enrico II Ventimiglia sposa la contessa Isabella di Geraci (già di Parisio), divenendo così conte di Geraci, oltre che di Ventimiglia, del Maro, di Ischia e signore di Gangi, Petralie e di una serie di altri possedimenti.
Succeduto al nonno Enrico attorno al 1308, Francesco Ventimiglia prende le redini della contea, fondando tra l’altro, nel 1317, Castelbuono, e “scippando” letteralmente alla chiesa circa 70 mila mq di terreno in corrispondenza del cosiddetto casale Ypsigro. Sarà lui ad avviare la costruzione del meraviglioso castello, oggi monumento simbolo di Castrum bonum, l’antico nome della cittadina.
La Giostra dei Ventimiglia
Il 3 e il 4 agosto questo luogo ricco di storia, inserito nel Circuito dei Borghi Più Belli d’Italia, sarà animato da dame, cavalieri e imprese audaci che faranno rivivere un passato glorioso. Questa manifestazione, giunta alla XXXI^ Edizione e promossa dal Comune di Geraci Siculo, si apre sabato pomeriggio con la Presentazione della Giostra e il Concerto Medievale curato dal Maestro Diego Cannizzaro. Continuerà sabato sera con “La Serenata a Costanza” con la partecipazione della Compagnia Batarnù. Per qualche ora i visitatori si troveranno sospesi nel tempo, dimentichi del presente. Domenica 4 agosto sarà una giornata ricca di appuntamenti che vedrà alle 10,30 l’accoglienza dei Sindaci e dei Cavalieri dei Comuni della Contea in Piazza del Popolo e, a seguire, lo spettacolo degli Sbandieratori di Motta S. Anastasia.
Da non perdere il Corteo dei Cavalieri della Contea per le vie del Borgo, accompagnato dagli sbandieratori; sosta “O’ Tunnu” e premiazione del “Concorso Miglior Binomio Cavaliere – Cavallo” e “Fedeltà”. Alle 19,30 in piazza del Popolo, il Matrimonio tra Francesco Ventimiglia e Costanza Chiaramonte e il Corteo Medievale lungo il Corso Vittorio Emanuele. La Giornata si concluderà con l’animazione serale e la partecipazione di Vincenzo Baldanza, Cantastorie, e delle Compagnie Batarnù e Ferro e Fuoco che incanteranno i turisti e i geracesi con uno spettacolo dalle atmosfere medievali. Scendiamo nei dettagli del programma.
PROGRAMMA
Sabato 3 agosto
Alle 18 – Convento degli Agostiniani
Presentazione Giostra e Concerto Medievale a cura del Maestro Diego Cannizzaro
Alle 22 – Piazza del Popolo
Serenata a Costanza, con la partecipazione della Compagnia Batarnù
Domenica 4 agosto
Alle 10,30 – Piazza del Popolo
Accoglienza Sindaci e Cavalieri dei Comuni della Contea
Alle 11,30 – Piazza del Popolo
Spettacolo di Sbandieratori “Rione Panzera Motta S. Anastasia”
Alle 17,30 – Piazza Municipio – Corso Vittorio Emanuele
Corteo dei Cavalieri per le vie del Borgo, accompagnato dagli Sbandieratori
Sosta “O’ Tunnu” e premiazione del “Concorso Miglior binomio Cavaliere – Cavallo” e “Fedeltà”
Alle 18,30 – 19,30 – Per le vie del Borgo
Animazione Medievale con la partecipazione delle Compagnie Batarnù e Ferro e Fuoco
Alle 19,30 – Piazza del Popolo
Matrimonio tra Francesco Ventimiglia e Costanza Chiaramonte
A seguire Corteo Medievale lungo il Corso Vittorio Emanuele con omaggio musicale della Compagnie Batarnù agli Sposi
Alle 22 – Per le vie del Borgo
Animazione Medievale con la partecipazione di Vincenzo Baldanza, Cantastorie, e delle Compagnie Batarnù e Ferro e Fuoco
Viva Geraci Siculo, Borgo in cui lascerete il vostro cuore, e le belle tradizioni che custodiscono il passato facendolo rivivere nel presente.