Condividi

Ferrandelli: “Il Sud diventi la nuova California”

giovedì 1 Agosto 2019
FERRANDELLI AL TELEFONO

“Come dimostrano i nuovi drammatici dati Svimez, il divario tra il Nord e il Sud del Paese continua a essere la principale piaga italiana. Il governo gialloverde sta illudendo sia i cittadini del Sud che del Nord, dando ai primi l’abbaglio del reddito di cittadinanza come risarcimento per il lavoro che non c’è e ai secondi la prospettiva di un’autonomia regionale muscolare e sgangherata. La verità è che anche questo governo sta fallendo nella responsabilità storica di produrre una convergenza tra aree del Paese: la Germania ci ha messo 15 anni per unire Est e Ovest, in Italia il divario territoriale è ormai incancrenito da decenni”.

Lo afferma Fabrizio Ferrandelli, leader di +Europa in Sicilia.

“Il giudizio più impietoso lo hanno dato i circa 2 milioni di cittadini italiani che negli ultimi 15 anni hanno lasciato le regioni del Sud verso il Centro-Nord, spopolando il nostro bellissimo Mezzogiorno di talento, famiglie ed energie vive. Siamo ormai a un punto di non ritorno: o si costruisce una politica nazionale intelligente e pragmatica che miri a fare del Sud la nuova California del Mediterraneo, una terra di opportunità, investimenti, università, ponte verso il Mediterraneo e l’Africa, o – conclude Ferrandelli – muore per abbandono”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.