Condividi

Marsala, immobili abusivi sulla costa: sequestrati

venerdì 4 Marzo 2022
polizia locale

Cinque abitazioni prefabbricate abusive realizzate in contrada Fossarunza, a poche decine di metri dal mare, sono state sequestrate dai vigili urbani, coordinati dalla Procura, a Marsala. Gli immobili, non ancora abitati, sono su un’area sabbiosa di circa di 2500 metri quadrati e hanno una volumetria di oltre mille metri cubi.

Alcuni, pare, fossero già allacciati alla rete elettrica. Chi ha denunciato il caso (l’indagine è partita dalla segnalazione di un cittadino, con documentazione fotografica, riportata da una testata on line locale) ha visto, infatti, anche luci accese all’interno. Gli immobili sequestrati sono quasi tutti entro la fascia dei 150 metri dalla battigia, in una zona, inoltre, sottoposta a vincolo paesistico. “Il vincolo del sequestro imposto sugli immobili – spiegano i vigili urbani – è finalizzato ad evitare l’aggravamento delle conseguenze degli abusi e in particolar modo dell’impatto che gli stessi potrebbero assumere nei confronti dell’ambiente e del paesaggio per effetto del loro utilizzo”.

Negli anni scorsi, lungo le coste di Marsala il Comune ha abbattuto decine di immobili abusivi, su una lista di oltre 500. Ma poi questa azione di ripristino dei luoghi si è interrotta per mancanza di fondi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.