Il sindaco di Taormina Mario Bolognari prenderà parte il 3 settembre, ad un incontro culturale nell’ambito della 76° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografca della Biennale di Venezia e più precisamente nel contesto delle iniziative di “Cinema Spazio incontro”, un calendario di eventi per promuovere il dibattito ed il confronto e celebrare i 20 anni del premio Robert Bresson.
La Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) rinnova, infatti, con questo evento la partecipazione alla Biennale di Venezia e all’interno del proprio spazio, allestito presso la Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior, vi sarà un programma di eventi dedicati al cinema in programma dal 28 agosto al 7 settembre.
Bolognari sarà protagonista di un convegno nel quale si parlerà delle politiche di promozione delle attività cinematografiche nei piccoli centri e nelle grandi città. Le istituzioni possono sostenere il cinema non solo organizzando festival tradizionali, ma facendo emergere la creatività, promuovendo con una comunicazione coordinata l’iniziativa dei privati e sostenendo il coinvolgimento dei giovani.
Un confronto fra esperienze diverse con un obiettivo comune di crescita culturale, formazione e sviluppo. Interverranno oltre che al primo cittadino taorminese anche: Davide Rampello, manager culturale, curatore di Padiglione Zero ad Expo 2015, autore e conduttore su Canale 5 di “Paesi e paesaggi”; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano; Luca Bergamo, Assessore alla Crescita Culturale di Roma Capitale; Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; Modererà, Angela D’Arrigo, progettista culturale FEdS.