Condividi

“Le Stelle di Taormina”: la mostra sui 100 anni di cinema nella Perla è un successo| VIDEO

domenica 28 Luglio 2019

Prosegue con l’apprezzamento di numerosi visitatori la mostra “Le Stelle di Taormina” promossa ed organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, che dallo scorso 18 maggio è in corso alla “Casa del Cinema”, in Corso Umberto. L’ex pretura, immobile concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di Taormina alla Fondazione Taoarte, ospita sino al primo settembre una esposizione che rappresenta un vero e proprio viaggio in quasi cento anni di storia del cinema italiano e straniero attraverso locandine, manifesti, cineromanzi e foto di scena dei film girati interamente o in parte a Taormina.

Una mostra imperdibile, curata dall’avvocato Ninni Panzera, segretario generale della Fondazione TaoArte, che si è impegnato con dedizione e passione in prima persona nella raccolta di tante immagini rare e meravigliose.

Non solo di personaggi noti ma anche dei simboli di Taormina: il Teatro Antico, il fascino e il lusso del San Domenico, il suggestivo Corso Umberto e i suoi tanti vicoli, la Villa Comunale, la stazione ferroviaria, Isola Bella, Capo Taormina e la grandezza dell’Etna che fa da sfondo a tanti fotogrammi.

Manifesti italiani ma non solo. Numerosi, infatti, i pezzi provenienti dall’estero, a consolidare l’idea di quanto il cinema e i suoi materiali pubblicitari siano stati anche uno straordinario mezzo di promozione turistica per il territorio di Taormina e per la Sicilia da un secolo a questa parte.

“La mostra – spiega l’avv. Panzera – propone una Taormina vista da una visuale molto particolare, il set dei 46 film che hanno scelto Taormina come loro straordinaria location. Il primo film è stato girato proprio 100 anni fa ed è “L’appel du sang”, film francese che è stato proiettato di recente nel corso del Festival del Cinema e che ha messo in mostra una Taormina davvero particolare e bellissima di un secolo fa. Si tratta di una carrellata davvero molto interessante che merita di essere vista e che propone 120 pezzi, ritrovati in varie parti del mondo a seguito di una ricerca durata una decina di anni. Il pezzo più curioso, ad esempio, come Intrigo a Taormina l’ho ritrovato da un collezionista in Perù”. “La mostra – annuncia infine Panzera – visto il successo che ha avuto verrà prorogata sino a tutto il periodo dell’autunno”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.