Millecinquecento click in ventiquattro ore dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Regionale per il bando proposto dal comune di Messina per la ricerca di quarantasei unità da assumere all’interno del corpo dei vigili urbani cittadino. Saranno assunte 28 unità per l’anno 2019 ed altre 18 nel 2020, attraverso un contratto a tempo determinato di durata annuale.
Una vera e propria occasione d’oro per i giovani di tutta Italia di entrare all’interno del corpo della polizia municipale, anche se la maggior parte dei richiedenti proverrà quasi sicuramente dalla Sicilia.
La domanda di partecipazione alla selezione pubblica con i relativi allegati potrà essere presentata esclusivamente online sino alle 23.59 di lunedì 30 settembre. Sarà prevista inoltre una preselezione – che sta costando a Palazzo Zanca ben 30.000 euro -, composta da un esame scritto a risposta multipla e una prova orale sulle materie oggetto del concorso, in modo da potere ammettere al concorso un numero di candidati non superare al quintuplo dei posti a disposizione.
L’ esposizione della graduatoria definitiva e la relativa firma della presa in carico deve avvenire entro il 31 dicembre, altrimenti il concorso sarà inutile a causa della perdita dei 910 mila euro di finanziamento.
Con riguardo ai requisiti per partecipare al bando, è richiesto il possesso della cittadinanza italiana; l’aver compiuto almeno 18 anni; il possesso di un titolo di studio equivalente o superiore al diploma di scuola secondaria; il possesso delle patenti A e B, per pilotare al meglio i mezzi della polizia municipale; il non aver riportato condanne penali; l’assenza di impedimenti all’uso delle armi; il godimento del diritto di elettorato attivo; non essere stati destituiti o dispensati da impiego presso pubblica amministrazione; infine la posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.
Per consultare il bando, si può consultare il sito ufficiale dei vigili urbani di Messina.