È divenuta irrevocabile la sentenza di proscioglimento dal procedimento penale partito contro il Maestro Enrico Castiglione, già direttore artistico di Taormina Arte e regista delle opere liriche al Teatro Antico di Taormina, del Teatro Romano di Catania e del Teatro Greco di Siracusa.
«A seguito delle fasulle denunce che nel 2016 il Movimento 5 Stelle di Palermo nella persona del deputato regionale Stefano Zito ha fatto contro di me – scrive Castiglione – dopo due anni di indagini e riscontri in cui la Guardia di Finanza ha controllato tutte le mie attività, le mie due associazioni che presiedo e tutti i rapporti con la Regione Siciliana, con decine e decine di verbali, controlli e visite in cui tutto è risultato perfettamente regolare… ora la sentenza di proscioglimento “perché il fatto non sussiste” è diventata irrevocabile. Nessuno ha fatto appello.
Del resto – prosegue – anche l’accusa ha dato atto della mia totale correttezza. Tutte le accuse sono cadute perché in tutte le attività non sono stati riscontrati reati. E i reati contestati non sussistono, quindi proscioglimento totale.
Ora farò i conti uno ad uno con tutti quelli che hanno tentato di danneggiarmi, che ci hanno soffiato sopra ed hanno approfittato togliendomi in Sicilia finanziamenti e teatri».