L’ex caserma Falletta di via dello Spirito Santo, nel quartiere “Capo” di Palermo ospiterà domani, martedì 8 marzo, l’Open Day Itinerante, iniziativa sulla prevenzione organizzata dall’Asp del capoluogo, in collaborazione con il Centro Amazzone ed il Comune di Palermo.
Dalle 9.30 alle 16.30 ci sarà la possibilità di effettuare esami di screening e la vaccinazione anticovid. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attività “AbbracciAMO la Prevenzione” realizzata dall’Azienda sanitaria di Palermo in occasione della “Giornata internazionale della donna”.
A bordo dei camper dedicati ed all’interno dei locali del Centro Amazzone, verrà effettuato lo screening: del melanoma; delle malattie infettive sessualmente trasmissibili, del tumore della mammella (mammografia per donne di età compresa tra 50 e 69 anni), del cervicocarcinoma (donne tra 24 e 65 anni) e del tumore del colon retto (persone tra 50 e 69 anni).
Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto. Sarà anche allestito un “Punto vaccinale mobile” per chi volesse ricevere la somministrazione anticovid di prima, seconda o dose booster. Presente anche l’ufficio mobile dell’Asp per il rilascio del Green Pass.
Domani accesso diretto per mammografia, Pap Test e HPV Test senza necessità di prenotazione anche in 31 Centri screening dell’Asp di Palermo.