Da martedì 8 ottobre in Sicilia sarà introdotto il numero unico di emergenza 112. La sala operativa che raccoglierà le chiamate sarà allestita all’interno dell’ospedale “Civico” di Palermo e sarà attrezzata con strumenti informatici all’avanguardia. Questo consentirà di gestire tutte le chiamate che arrivano al 113 della polizia, al 112 dei carabinieri, ai vigili del fuoco 115 e al soccorso sanitario 118.
Al momento oltre alla Sicilia le centrali attive sono in Lombardia Milano, Varese e Brescia, nelle province autonome di Trento e Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Roma nel distretto 06, Liguria, e Piemonte.
Dal prossimo 8 ottobre, dunque, qualsiasi numero di emergenza che l’utente comporrà sarà dirottato alla centrale unica. Qui poi verrà smistata alle centrali di polizia, carabinieri, vigili del fuoco e 118.
“Siamo la prima regione nel sud Italia che unifica il numero unico d’emergenza su tutto il territorio della Regione – ha detto l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – Questo farà si che si possa essere più rapidi negli interventi e si possa avere un’unica centrale che è gestita presso l’azienda ospedaliera Civico. E’ prevista anche un’innovazione digitale. Con l’applicazione installata nel cellulare “Who are U” che si scarica sugli smartphone si può essere geo localizzati anche senza parlare al telefono”.
Il numero unico dovrebbe ridurre nelle intenzioni di oltre il 50% le chiamate di soccorso che verranno passate alle sale operative. Verranno passate solo le chiamate veramente di emergenza.