La nostra tappa è Caccamo (PA), uno dei borghi medievali più suggestivi della Sicilia, per la “Sagra della Salsiccia“, che si svolgerà domenica 13 ottobre. Ai piedi del suo maestoso Castello, tra le vie del centro storico, potrete gustare la prelibata salsiccia caccamese fresca alla brace o stagionata. Un trionfo di sapori di aromi che vi avvolgeranno per tutta questa giornata all’insegna del gusto. Prima di tuffarci in questa bontà, che rappresenta e promuove il territorio, qualche curiosità su Caccamo.
Caccamo e l’origine del suo nome
Caccamo sorge maestosa su una collina a 520 metri sul livello del mare nel tratto inferiore della valle del fiume San Leonardo oggi Lago Rosamarina, ai piedi del monte Eurako o San Calogero. Sull’origine del suo nome ci sono varie ipotesi: una lo farebbe derivare dal punico-cartaginese “Caccabe“, testa di cavallo, presente nello stemma, è uno dei sedici appellativi dell’antica Cartagine d’Africa e, infatti, Caccamo è la Cartagine di Sicilia; dal greco “Kakkabe“, pernice, o “Kakabe“, calderone; dal latino “Cacabus“, pentolone; dall’arabo “Kùkum“, vaso, marmitta, e dal siciliano “Caccamu”, albero di loto. Una città ricca di storia, tradizioni, crogiolo di culture, che ha fatto tesoro delle sue potenzialità, guardando al futuro.
La Sagra della salsiccia
La Sagra della salsiccia è un appuntamento imperdibile per i golosi di tutta la Sicilia, amanti di questa prelibatezza, che vede insaccare, sin dall’antichità, nel budello di maiale la sua carne insieme a spezie e sale, e, inoltre, è una bella occasione per conoscere questa realtà, le sue tante bellezze e bontà. La salsiccia caccamese è il frutto della maestria culinaria dei macellai locali che, dopo aver selezionato con attenzione e molta cura le carni suine migliori, le lavorano, con grande e sapiente arte, condendole con semi di finocchietto selvatico, sale e pepe, dando origine a un prodotto di grande eccezionalità e bontà.
Tra le specialità locali vi è la salsiccia asciutta, la famosa “pasqualora caccamese“, uno dei tanti prodotti Slow Food dell’isola, nato dai tagli di carne di maiale macellata durante il periodo di Pasqua e insaccata e consumata nei mesi successivi. Anche Virgilio nelle sue Georgiche la citò come “un tipo di carne tagliata in punta di coltello e macinata a fori larghi, a cui vengono aggiunti sale, pepe nero, peperoncino e semi di finocchio selvatico”.
Tante le Macellerie presenti: Antica Macelleria Canzone, I Sapori della Carne, Asap Allevamenti, Baratta Carni, la Bottega della Carne, Bontà di Carne, La Moderna “Chianca”, GS Carni,con un punto dedicato ai celiaci, in via Termitana, Macelleria del Corso, Macelleria Ventimiglia, Le Carni e i Salumi Incasavì, Macelleria Gastronomia Gullo Siragusa.
Durante questa festa del sapore, inoltre, potrete assistere a tanti eventi culturali al castello, spettacoli itineranti e musica. Anche quest’anno la ProLoco Caccamo Giorgio Ponte, il cavaliere eletto presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco di Caccamo l’8 aprile 1961, partecipa con entusiasmo. La Castellana, Fiorenza Scimeca, con altre dame in costume d’epoca, accoglierà al Castello i visitatori dalle 10 alle 14. Il tema sarà appunto: “Castello di Caccamo: mito e storia con la Castellana“. Grandi protagonisti saranno, anche, il cantore Mimmo Rizzo, che racconterà significativi episodi legati alla storia del maniero e Giovanni Panzeca, il Presidente della Pro Loco, che allieterà musicalmente gli ospiti con il pianoforte della Sala Amato.
IL PROGRAMMA
Domenica 13 ottobre
Spettacoli della mattina per le vie della città
Esibizione itinerante: I Tamburinari di Caccamo, Complesso Bandistico “Città di Caccamo”, Associazione Sbandieratori “Città di Caccamo”
Via Porta Euracea
Area giochi per i bambini:
Dalla 10 alle 20
Area dedicata ai piccoli a cura di ClownSimpaticoni.
Giochi a premi, gioco della pignatta, sculture di palloncini, pop-corn, zucchero filato.
Alle 11,30, 15,30 e 17,30
Spettacolo canino a 4 zampe a cura di Salvatore Rosso
Dalle 13, 30 alle 16
Gruppo musicale “Swing e Dintorni”
Dalle 16 alle 18
DJ set
Dalle 18,30 alle 19
Salvatore Modica direttamente da X Factor, accompagnato dal chitarrista Giovanni Buttitta
Dalle 19
Adabell in concerto
dalle 20,30
Euterpica in concerto
Area Eventi: Piazza Torina
Dalle 17,30
Musica live con “Gli Amici di Caccamo”
Area Eventi: Largo Pietro Spica
Alle 10
Apertura ufficiale della Sagra con saluto delle Istituzioni
Dalle 16 alle 20,30
Intrattenimento musicale con Nino Scorsone & fiati
Area Eventi: Piazza dei Caduti
Dalle 10 alle 18
Giusy e Francesco Live
Dalle 18,30
Duo Revolution e Giusy Cimino
Monumenti
- Apertura del Duomo e della Chiesa della SS. Annunziata (ore 10-13-16-22)
- Apertura del Castello Medievale e della Chiesa di San Benedetto alla Badìa: Visite guidate dalle 10 alle 22
- Al Castello dalle 10 alle 14: “Castello di Caccamo: Mito e Storia con la Castellana” e accoglienza dei visitatori con figuranti in costumi d’epoca, a cura della Pro Loco insieme al cantore Mimo Rizzo
Buona Sagra della Salsiccia e Viva Caccamo e le sue tradizioni.