In arrivo a Palermo la settima edizione di “Illustramente“, il Festival dell’Illustrazione e della letteratura per l’infanzia, che sarà presentato mercoledì 13 novembre alla biblioteca comunale, da Rosanna Maranto, “direttore creativo” del festival.
Un percorso che prova idealmente a unire, a trent’anni dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia, diversi popoli attraverso un patrimonio da proteggere: la fiaba. Il progetto di quest’anno sarà incentrato sulla figura della sirena, da sempre raccontata attraverso il mito e la leggenda.
Dal 20 al 24 novembre 2019 diversi ospiti si confronteranno e proveranno a costruire una “nuova” letteratura per l’infanzia, in vari spazi della città di Palermo.
«La sirena creata e generata dal mare Mediterraneo è unica – afferma Rosanna Maranto– ma è stata rielaborata da ogni popolo che, facendola propria e adattandola a tradizioni e leggende dei propri luoghi, l’ha trasformata in un’icona che può, e deve, rappresentare quelle radici comuni».
Nel corso della conferenza verranno presentati gli obiettivi e l’intero programma del Festival, dedicato anche a varie attività, tra cui laboratori, letture, mostre di illustrazioni e spettacoli, con lo scopo di diffondere il diritto alla fiaba per tutti i bambini.