GUARDA IL VIDEO IN BASSO
“Apprendiamo dalla stampa, e non da un confronto con il Consiglio comunale, della volontà del sindaco di rendere gratuiti gli autobus ai cittadini in regola con le tasse. Alla proposta mi sento di rilanciare: perché non offrire anche cappuccino e cornetto? Tanto paga sempre ‘Cappidazzu'”. Questa la dura reazione del leader di Più Europa Fabrizio Ferrandelli.
“Il conto economico di Amat – precisa Ferrandelli – indica chiaramente una situazione prossima al fallimento. Le linee del tram creano una perdita all’azienda di più di 9 milioni di euro e le tratte dei bus non sono coperte dai biglietti. Tutto questo grazie alla visione strampalata del Sindaco che non ha un piano di rilancio e sostenibilità economica per l’azienda.
Sentirgli affermare, inoltre, che soltanto 1/3 dei cittadini, sotto la propria gestione amministrativa, paga le tasse è la più evidente prova del fallimento. Dovrebbe dimettersi all’istante!
Inizi piuttosto con il potenziare le tratte a partire dalle periferie – continua – a rendere affidabili gli orari, a promuovere nuovi abbonamenti, a mettere controllori e bigliettai a bordo e a contrastare l’evasione. Soltanto così, con servizi più efficienti, molto cittadini potranno preferir ai mezzi privati quelli pubblici.
Questo è il miglior premio per i palermitani. Non quello di non fare pagare (cosa che non accadrà mai) un autobus a chi magari non lo usa. Nemmeno a dirlo – conclude Ferrandelli – che in Consiglio comunale questa proposta non arriverà mai e resterà soltanto propaganda utile a distrarre dal non governo. E se mai arrivasse ci troveranno pronti con le barricate”.
LEGGI ANCHE:
L’ultima trovata di Orlando: autobus gratis per chi paga le tasse comunali