Il Circolo Arci Fontarò, all’interno della sezione Teatro curata da Enrico Stassi, dedica una serata speciale all’attrice Aurora, Rory per gli amici, Quattrocchi.
L’attrice palermitana, mercoledì 13 novembre alle ore 21:30, si racconterà al pubblico in compagnia del giornalista Mario Azzolini e altri amici.
Parlerà dei suoi quaranta e più anni di carriera, dagli esordi teatrali con Franco Scaldati e Luigi Maria Burruano.
E poi le collaborazioni con altri registi della scena teatrale italiana, la pluriennale attività sul grande schermo e la cospicua partecipazione a fiction di successo.
Con lei amici, vecchi e nuovi, che sveleranno episodi e aneddoti legati non solo alla carriera ma anche ai suoi incontri.
E all’amore viscerale per la sua città, tanto forte quanto il desiderio di staccarsi ogni tanto da essa, partendo per viaggi lunghi e avventurosi.
Sarà un’occasione per scoprire aspetti meno noti della sua personalità, anche al di là dei personaggi più ricorrenti.
Come l’amore per la musica e il canto che sul palco di Fontarò Rory avrà modo di esprimere con alcune esibizioni accompagnate alla chitarra da Gaspare Perricone.
La carriera
Rory è nella storia della scena palermitana, anzi è la storia del teatro a Palermo: sia perché è stata testimone e interprete di una stagione irripetibile e sia, soprattutto, per esserne tuttora protagonista di eccellenza.
Aurora (Rory) Quattrocchi esordisce in teatro nella prima metà degli anni Settanta.
Prima con Franco Scaldati e poi Luigi Maria Burruano in Attore con la O chiusa e sarà poi la storica interprete di Palermo oh cara, spettacolo-simbolo della città, nel doppio ruolo della Vecchia e di Rosuccia.
Molto attiva sia sul grande che sul piccolo schermo, così come sul palcoscenico, ha ricevuto il premio “Rosa Balisteri” (2002) e il premio “Franco Franchi” (2006) come riconoscimenti alla sua carriera.
La sua interpretazione nel film Nuovomondo di Emanuele Crialese le è valsa il Prix pour la meilleure interpretation feminine al Festival du Cinema Europeen di Essonne (2006); il Silver Apricot-Special Prize allo Yerevan International Film Festival (Armenia, 2007) e la nomination come miglior attrice non protagonista del Chlotrudis Awards-Boston Critics Film (2008).
L’ingresso alla serata (Largo Lituania 10, ex Via Danimarca 50/D) è libero.