Sembra inarrestabile l’avanzata della Lega che dal sondaggio politico dell’11 novembre, realizzato da SWG per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana, è il traino di un centrodestra sempre più in salute. Chi soffre sono ancora una volta le forze che sostengono il governo Conte, soprattutto il Movimento 5 stelle, in crisi di consensi da tempo.
La Lega Salvini Premier, con un + 0,4 rispetto a sette giorni fa, raggiunge quota 34,5 per cento. Aumenta anche Fratelli d’Italia che fa un balzo in avanti di 0,6 e arriva al 9,5 per cento. Bene Forza Italia che resta al 6,2 per cento e “Cambiamo“, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, dato all’1,3 per cento. Complessivamente il centrodestra è oltre il 51 per cento.
Sempre più giù, invece, i partiti del centrosinistra, soprattutto i 5 Stelle, che in soli sette giorni perdono un punto percentuale e crollano al 15,8 per cento. Perde qualcosa anche “Italia viva“, il movimento di Matteo Renzi, dato al 5,6 per cento. Chi risale è il Partito democratico, che si attesta sul 18,6 per cento, con oltre un punto percentuale in più rispetto alla scorsa settimana.
Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) perde qualcosa e si ferma al 3 per cento, non va meglio per + Europa che viene data all’1,5 per cento, mentre i Verdi vanno sotto il 2, fermandosi all’1,9 per cento.