Condividi

Sondaggio politico La 7: Lega stabile al comando, il Pd si avvicina ai 5 Stelle

martedì 5 Marzo 2019

Dati che rimescolano le carte quelli diffusi da SWG nel consueto appuntamento col sondaggio politico della settimana del Tg La7 condotto da Enrico Mentana. Le intenzioni di voto danno la Lega molto avanti su tutti gli altri partiti, mentre si assottiglia la distanza fra il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico, in forte risalita.

Il sondaggio del 4 marzo dà la Lega Salvini Premier al 33,4%, in aumento rispetto al 33,2 della scorsa settimana. Il dato rilevante è che il Movimento 5 Stelle perde ancora, dato al 22,1, sotto di oltre 11 punti percentuali sul dato ottenuto alla politiche del 2018. I grillini riducono il vantaggio rispetto al Pd, che questa settimana ha recuperato l’1,3 per cento sul dato della scorsa settimana. Evidentemente è l’effetto Zingaretti, che fa risalire il Pd al 19,8, a soli 2,3 punti di distanza dai grillini.

In lieve aumento anche Forza Italia, che si attesta all’8,8 per cento, recuperando qualcosa sull’ultima rilevazione

Nel centrodestra, sostanzialmente stabile Fratelli d’Italia che viene data al 4,4%, mentre nel centrosinistra Potere al Popolo e le altre forze di sinistra scendono. Il primo sarebbe al 2,0, le altre forze di sinistra al 2,4. + Europa otterrebbe il 3 per cento, perdendo qualcosa rispetto alla scorsa settimana, Infine Verdi all’1,1 per cento.

Rispetto alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo 2018, la Lega oggi guadagnerebbe oltre il 16 per cento; i Cinquestelle perderebbero oltre l’11 per cento, mentre il Pd sarebbe sostanzialmente stabile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.