Il Festival dell’illustrazione e della letteratura dell’infanzia “Illustramente” torna, alla settima edizione, a Palermo, in diversi luoghi, dal 20 al 24 novembre.
Tema di quest’anno è “Quando le sirene avevano le ali – Radici per volare insieme” per, come sottolineato in conferenza stampa da Rosanna Maranto, mettere ancora una volta in luce il valore del libro come “strumento di gioco“.
“Abbiamo voluto sottolineare con le attività messe in programma – ha sottolineato la Maranto direttrice artistica del Festival – la forza della cultura, il testimone che ogni adulto ha il dovere di passare ai più piccoli attraverso la lettura e l’immaginazione“.
Nei cinque giorni Illustramente proporrà in diverse sedi, soprattutto biblioteche ma non solo, incontri, letture, laboratori, spettacoli e mostre alla presenza di illustratori e scrittori.
L’obiettivo è, sempre, quello di diffondere la buona editoria con attività capaci di contribuire allo sviluppo della fantasia.
Il Festival, le cui attività hanno una durata estesa a tutto il corso dell’anno, trova il suo momento “clou” nella seconda parte del mese di novembre.
L’edizione 2019
La settima edizione ha individuato nella figura iconica della Sirena, presente in modo trasversale in molti miti e leggende, a qualsiasi latitudine.
Una sorta di testimone cui affidare il compito di delineare un percorso che possa affermare le radici, matrici comuni, di eguaglianza e gli uguali diritti e di sostenere e preservare un patrimonio di inestimabile valore, quello della fiaba.
Non è casuale la scelta di cominciare questo percorso mercoledì 20 novembre, giorno del trentennale della Convenzione ONU sui diritti per l’infanzia.
L’obiettivo è sottolineare con fermezza la posizione di Illustramente così da affermare e diffondere il diritto alla fiaba per ogni bambino.
L’edizione 2020 si concluderà con la festa “Palermo è fiaba“, domenica 24 novembre, ore 18, da Skenè Centro Culturale, ai Cantieri Culturali della Zisa.