Condividi

A Palermo la mostra “Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio”

giovedì 14 Novembre 2019

Dopo “Le donne di Casa Florio: volti di una Sicilia divina”, arriva le seconda esposizione fotografica organizzata dall’Associazione Culturale Casa Florio, dedicata questa volta ai luoghi dei Florio, dal titolo “Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio”.

La mostra, composta da quaranta scatti per lo più inediti, provenienti dall’archivio privato Paladino Florio, è un racconto nostalgico di quello che un tempo furono i luoghi di lavoro, di sollazzo e le ricche dimore della celebre genie di imprenditori, definiti “Regnanti senza Corona”.

Un mosaico di fulgidi tasselli che restituiscono lo splendore e i fasti della “Reggia” e del Villino Florio all’Olivuzza, del Palazzo e della Tonnara di Favignana, della Palazzina dei Quattro Pizzi all’Arenella, dei sontuosi yacht, tra i quali troneggiano il Sultana e l’Aegusa, vere e proprie regge galleggianti dotate di ogni comfort, della Villa e degli stabilimenti di Marsala e della dimenticata, e pressoché sconosciuta, tenuta della Conigliera, splendido giardino ispirato alla geometria euclidea, di cui oggi rimane solo il filare di ficus presso l’attuale via delle Magnolie.
Grazie a queste preziose testimonianze è possibile ricostruire il meraviglioso “viaggio attraverso i luoghi dei Florio”.

Curatela e coordinamento generale del progetto “I luoghi dei Florio”: Daniela Brignone, Chico Paladino Florio e Ana Paula Paladino Florio. La mostra è a cura di: Daniele Napoleone Armi, Cristina Costanza e Silvia Keres Lo Porto. Organizzazione: Ana Paula Paladino Florio e Nicoletta Spatafora.

L’iniziativa rientra all’interno di BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Palermo.

La mostra sarà visitabile dal 16 novembre fino al 8 dicembre 2019. I giorni di apertura al pubblico: ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultima visita ore 17.00).

Ticket d’ingresso, inclusa visita guidata, € 6.
Informazioni al +39 3913242207 | info@casaflorio.org

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.