Si chiude oggi, con oltre 60 mila studenti provenienti da tutte le scuole siciliane, la 17ª edizione di OrientaSicilia: la manifestazione sull’orientamento scolastico, universitario e professionale, organizzata dall’associazione ASTER, che ha luogo alla Fiera del Mediterraneo.
La prima manifestazione del Sud Italia di questo tipo che ospita tra le più importanti università, accademie italiane ed estere, vantando anche la presenza di numerose realtà attive nel campo della formazione professionale.
“I numeri parlano da soli, i ragazzi sono sempre più interessati a conoscere le offerte degli atenei per una scelta consapevole del loro futuro sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, siamo in grado di accertare con dati alla mano che oggi i ragazzi che terminano con successo gli studi universitari sono solo ed esclusivamente coloro che hanno compiuto a monte una scelta consapevole e maturata degli studi secondari, riteniamo pertanto necessario Orientarli anche in questa importante tappa della loro vita”- annuncia il presidente dell’associazione ASTER e coordinatore di OrientaSicilia, Anna Brighina.
Dopo il successo degli anni precedenti, riapre le porte anche la Fiera della Scuola Media, mirato alla scelta dell’Istituto Superiore.
La Fiera della Scuola Media è un importante passaggio, poiché una scelta sbagliata degli studi secondari può portare ad una scelta altrettanto sbagliata dell’Università e della professione futura.
I ragazzi verranno informati sulle numerose proposte formative e su tutte le informazioni necessarie per scegliere con consapevolezza gli studi da intraprendere.
L’Orientamento continua durante tutto l’anno poiché è possibile consultare il sito dedicato alla Fiera della Scuola Media, dove ci sono le offerte formative degli Istituti Superiori per una scelta consapevole del percorso che si vuole intraprendere.